In arrivo ad Abbasanta 140 aspiranti agenti di polizia. Il Sap: "Una possibilità di sviluppo per il territorio" - LinkOristano
Addestramento

In arrivo ad Abbasanta 140 aspiranti agenti di polizia. Il Sap: “Una possibilità di sviluppo per il territorio”

Presto partirà la didattica in presenza, dopo due mesi di lezioni da remoto

Abbasanta - Caip
Il Caip di Abbasanta

Abbasanta

Presto partirà la didattica in presenza, dopo due mesi di lezioni da remoto

Arriveranno tra poco più di due settimane ad Abbasanta i 140 aspiranti agenti di polizia che si formeranno al Caip, guidato dal direttore Roberto Pietrosanti. Le lezioni erano partite da remoto a dicembre, adesso però tutti arriveranno nel Guilcier per proseguire l’addestramento.

Ha accolto con soddisfazione l’avvio delle attività in presenza Andrea Listo, segretario provinciale del Sap, il Sindacato autonomo di polizia. “Dal 28 febbraio”, scrive Listo, “il Caip di Abbasanta, centro unico in Italia per la specializzazione dei poliziotti, aprirà nuovamente le porte agli allievi agenti. La scuola, che ricopre un ruolo importantissimo a livello nazionale, si occuperà quindi della formazione di coloro i quali saranno chiamati a svolgere il delicato compito di salvaguardare la sicurezza dei cittadini. Questo soprattutto grazie ad un ottimo lavoro di squadra, e grazie al direttore del Caip, Roberto Pietrosanti”.

Il segretario provinciale del Sap ha quindi ricordato che per consentire al Caip di continuare a formare agenti servono “mezzi, risorse sia umane che tecniche, e tanta, tanta volontà da parte del Dipartimento di investire in questa struttura. La Direzione conferma l’impegno del Ministero nel portare avanti questo progetto, e noi monitoreremo il tutto, rendendoci disponibili a mediare e fare i portavoce non solo dei colleghi che operano all’interno della struttura, ma anche della popolazione, che crede fortemente in questo progetto, crede nella possibilità di sviluppo, crede nel futuro del territorio”.

“Saremo sempre in prima linea”, prosegue Listo, “garantiremo il totale impegno affinché le risorse promesse sia davvero reali, e affinché i colleghi abbiano il necessario, in termini umani e tecnici, per far sì che la scuola di Abbasanta diventi, anche nel campo della formazione di base un centro di eccellenza a livello nazionale ed europeo, come lo è in altri campi della formazione”.

“Il Sap di Oristano”, conclude la nota, “sarà chiamato a essere il principale interlocutore con i responsabili del centro e con la Direzione centrale. Ci saremo e sapremo come sempre svolgere al meglio questo ruolo di tutela dei difensori”.

Gli aspiranti agenti sono 110 uomini e 30 donne. La metà arrivano dalla Sardegna, gli altri invece dal Palermitano. Gli aspiranti agenti staranno al Caip sino alla fine di giugno. Il programma del corso prevede poi una fase pratica di altri due mesi, con l’assegnazione a uffici e reparti.

Andrea Listo - Sap Polizia
Andrea Listo

Venerdì, 11 febbraio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta