A Oristano e Abbasanta la polizia ricorda il questore-eroe Giovanni Palatucci - LinkOristano
Oristano

A Oristano e Abbasanta la polizia ricorda il questore-eroe Giovanni Palatucci

Deportato a Dachau, il poliziotto morì 77 anni fa, dopo aver salvato migliaia di ebrei

Abbasanta - Cerimonia commemorativa Giovanni PALATUCCI
La cerimonia commemorativa ad Abbasanta - Foto Ufficio Stampa Questura di Oristano

Oristano

Deportato a Dachau,  salvò  migliaia di ebrei

In occasione del 77° anniversario dalla sua morte, a Oristano e Abbasanta è stato ricordato il questore di Fiume Giovanni Palatucci, poliziotto campano deceduto all’età di 36 anni nel campo di concentramento di Dachau, il 10 febbraio 1945.

Hanno partecipato alle cerimonie il questore di Oristano, Giuseppe Giardina, e il prefetto Fabrizio Stelo, insieme al sindaco di Oristano Andrea Lutzu e alla sindaca di Abbasanta Patrizia Carta.

Una composizione floreale è stata deposta a Oristano, in corrispondenza della targa di piazza Palatucci. Un mazzo di fiori in ricordo del questore è stato portato anche ai giardini pubblici “Antonio Gramsci”, ad Abbasanta.

Hanno preso parte alle commemorazioni anche il gonfalone del Comune di Abbasanta e una rappresentanza in divisa ordinaria, nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria.

Al termine della cerimonia il cappellano della Questura, don Fabio Marras, ha benedetto le targhe del “Servo di Dio”, per la quale la Chiesa ha anche avviato il percorso di beatificazione.

Giovanni Palatucci, nato a Montella nel 1909, lavorò come responsabile dell’Ufficio stranieri dal 1937, anno del suo arrivo a Fiume. Durante la sua permanenza in quella che oggi è Rijeka, come funzionario di pubblica sicurezza, si adoperò per salvare un gran numero di ebrei dalle persecuzioni razziali, alcuni inviandoli in un centro di internamento a Campagna, in provincia di Salerno, dove uno zio vescovo, Giuseppe Maria Palatucci, li avrebbe poi assistiti.

A Palatucci è anche attribuita la distruzione di moltissimi fascicoli di cittadini di religione ebraica e la fornitura di documenti falsi, al fine di sottrarli alla deportazione. Dopo l’8 settembre del 1943 rimase da solo in Questura a Fiume e, un anno dopo, fu arrestato dalla Gestapo, processato e condannato a morte. La pena, tuttavia, fu commutata in prigionia a vita. Successivamente fu rinchiuso nel campo di concentramento di Dachau, dove morì.

Nel 1990 il questore è stato riconosciuto Giusto tra le Nazioni per Israele, per aver salvato migliaia di ebrei dal genocidio nazista.

Oristano - Cerimonia commemorativa Giovanni PALATUCCI
Piazza Palatucci, a Oristano - Foto Ufficio Stampa Questura di Oristano

Giovedì, 10 febbraio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta