Non piove da un po', incendio fuori stagione. Ma l'elicottero di Fenosu è bloccato dal forte vento - LinkOristano
Cronaca

Non piove da un po’, incendio fuori stagione. Ma l’elicottero di Fenosu è bloccato dal forte vento

Allarme questa mattina in Ogliastra

elicottero_antincendio-Fenosu

Cagliari

Allarme questa mattina in Ogliastra

L’elicottero della Forestale quest’anno è operativo nella base di  Fenosu anche nel periodo invernale e stamane si è dovuto levare in volo per intervenire a domare un incendio, ma il suo utilizzo è stato impossibile a causa del forte vento.

Verso le 11.50, infatti, una pattuglia del Corpo forestale della stazione di Tortolì ha segnalato alla sala operativa dell’Ispettorato di Lanusei un principio di incendio in località “Fromiga”, nelle campagne di Villagrande Strisaili.

Considerata  proprio l’intensità del vento e valutato il potenziale pericolo di propagazione del fuoco, una pattuglia forestale della stazione di Villagrande Strisaili è prontamente intervenuta sul fronte delle fiamme. Hanno operato  anche una pattuglia forestale del Comando di Baunei, una squadra dell’agenzia Forestas e una squadra dei Vigili del Fuoco.

Non è stato possibile utilizzare l’elicottero regionale, decollato  all’aeroporto di Fenosu, a causa delle forti turbolenze presenti nel tragitto di avvicinamento, perciò l’incendio è stato spento con l’utilizzo delle sole squadre a terra.

La superficie percorsa dal fuoco è stata stimata in circa 3.000 mq,  principalmente canneto e pascolo nudo.

A causa della perdurante mancanza di precipitazioni, l’attenzione resta alta nell’intero territorio regionale, anche per la presenza di forti venti che rende possibile e pericolosa la propagazione degli incendi.

Lunedì, 7 febbraio 2022

commenta