Alessandro Perdisci riconfermato segretario della Cisl di Oristano - LinkOristano
Sindacato

Alessandro Perdisci riconfermato segretario della Cisl di Oristano

Nella segreteria territoriale anche Elena Aroffu e Pietro Sale

Alessandro Perdisci
Alessandro Perdisci

Arborea

Nella segreteria territoriale anche Elena Aroffu e Pietro Sale

Alessandro Perdisci, 53 anni, è stato riconfermato oggi ad Arborea segretario generale della Cisl di Oristano.  Lo hanno eletto i 64 delegati che rappresentano gli iscritti del maggiore sindacato della provincia di Oristano. Nella segreteria territoriale sarà affiancato da Elena Aroffu e Pietro Sale.

Subito dopo la proclamazione Alessandro Perdisci ha ringraziato i delegati che lo hanno eletto, al termine del lungo percorso congressuale territoriale, scandito dalle assemblee di base e dai congressi di categoria.

I lavori dell’XI congresso provinciale della Cisl sono stati chiusi dal segretario confederale nazionale Giulio Romani.

“La Sardegna, come altre Regioni, paga una serie di problemi che ci trasciniamo avanti da anni  ben prima della pandemia- ha dichiarato  Giulio Romani -. Dal 1999 al 2019 il Paese ha perso 25 punti di Pil rispetto alla media dei Paesi Europei. Noi alla fine del 2019 eravamo il peggior Paese per tasso di occupazione, per tasso di occupazione femminile, ed eravamo in evidenti e conclamate difficoltà dal punto di vista del modello di sviluppo”.

“Politiche industriali assenti da anni ed in questa Regione voi lo sapete bene. Ma l’assenza di politiche industriali determina poi un problema delle politiche salariali”.

“La grande polemica che c’è sui salari medi – ha proseguito Romani – è una polemica sbagliata, secondo la Cisl: interessa tutti i salari, che sono bassi perché c’è un problema di sviluppo professionale nel Paese; un problema sulla contrattazione di secondo livello, di intercettazione della produttività, di capacità di rilanciare la produttività. Tutti questi problemi  nascono dall’assenza di una politica strutturale,  che abbia saputo negli ultimi trent’anni disegnare quale fosse il disegno economica del Paese. Noi crediamo – come ha anche sottolineato il segretario di Oristano Alessandro Perdisci – che ci sia bisogno di ripartire con un nuovo patto sociale che tenga dentro politiche industriali, politiche sociali, politiche contrattuali. E pensiamo che questo si possa fare soltanto se al tavolo si mettono tre parti: le parti sociali e sindacali, quelle aziendali ed il Governo”.

Perdisci - Arroffu - Sale
Elena Aroffu, Alessandro Perdisci e Pietro Sale

Venerdì, 4 febbraio 2022

Più informazioni
commenta