Ordinanza della Regione: basta un test antigenico per certificare il contagio da covid - LinkOristano
Emergenza coronavirus

Ordinanza della Regione: basta un test antigenico per certificare il contagio da covid

Unica eccezione per i pazienti d'ospedale

Tampone test Covid-19

Cagliari

Unica eccezione per i pazienti d’ospedale

I test antigenici potranno certificare in Sardegna il contagio da coronavirus senza dover richiedere successivamente alla conferma di un test molecolare.

Lo stabilisce il presidente della Regione Christian Solinas che nella tarda serata ha emesso un’ordinanza in proposito.

“Fino al 15 marzo 2022”, si legge nell’ordinanza, “fatte salve ulteriori e/o diverse valutazioni sulla base dei dati epidemiologici a disposizione, un test antigenico positivo è ritenuto sufficiente e non comporta un obbligo di conferma con test RT-PCR (molecolare) per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, per la definizione di caso confermato SARSCoV-2 e per le conseguenti disposizioni di isolamento o quarantena disposti dai Servizi di igiene e sanità pubblica”.

Queste disposizioni “si applicano unicamente ai test antigenici eseguiti dai soggetti autorizzati dalla Regione Sardegna, secondo le disposizioni regionali citate in premessa, non anche ai test antigenici autosomministrati”.

Inoltre, per “assicurare la tempestiva presa in carico dei casi positivi”, si legge ancora nell’ordinanza del  presidente della Regione, “tutti i soggetti autorizzati all’esecuzione di test antigenici, secondo le disposizioni regionali citate in premessa, dovranno garantire l’inserimento dei dati nei sistemi informatici regionali già in uso e secondo le medesime modalità fino ad ora adottate, avendo cura di verificarne preventivamente l’identità personale”.

Infine, “la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 in pazienti ospedalizzati, o per i quali deve essere disposta l’ospedalizzazione”, stabilisce l’ordinanza firmata dal presidente Solinas, “deve essere confermata a mezzo di apposito test molecolare RT-PCR”.

Qui il testo dell’ordinanza della Regione

Giovedì, 3 febbraio 2022

commenta