Investitura ufficiale per i componidoris della Sartiglia a Oristano - Gallery fotografica - LinkOristano
Eventi

Investitura ufficiale per i componidoris della Sartiglia a Oristano – Gallery fotografica

Francesco Loi, Livio Urru e Federica Pani hanno ricevuto i ceri benedetti

Candelora 2022 - Foto di Santino Virdis
I ceri benedetti questa mattina durante la messa nella chiesa di Sant'Efisio

Oristano

Francesco Loi, Livio Urru e Federica Pani hanno ricevuto i ceri benedetti

In un clima ancora di incertezza sulla prossima Sartiglia, oggi si è svolto a Oristano il tradizionale rito della candelora, che investe ufficialmente i due componidoris.

Dopo la funzione religiosa, i presidenti dei Gremi dei contadini e dei falegnami – che organizzano rispettivamente la Sartiglia della domenica e quella del martedì – hanno raggiunto le abitazioni dei due capi corsa per consegnare loro i ceri benedetti durante la messa.

S’oberaju del gremio dei contadini, Michele Pinna, ha consegnato il cero avvolto nel nastro rosso, colore simbolo dei contadini, a su componidori Francesco Loi e ai suoi compagni Luca Figus e Daniele Ferrari.

Il presidente della corporazione dei lavoratori del legno, Antonello Addari, invece, ha raggiunto casa di Livio Urru.

Anche lui, insieme a su segundu e terzu cumponidoris, Giuseppe Sedda e Attilio Balduzzi, ha ricevuto il cero benedetto: in questo caso avvolto dai nastri rosa e celeste, i colori dei falegnami.

Aveva ricevuto – prima fra tutti – la candela benedetta anche su componidoreddu della Sartigliedda, Federica Pani, insieme a Lorenzo Carboni e Luca Piras.

È stato il presidente della Pro loco, Gianni Ledda, insieme alla segretaria Cristina Romano, a consegnare ai tre mini-cavalieri il cero benedetto durante la messa, officiata per la prima volta dal parroco di Sant’Efisio don Alessandro Floris.

L’emozione ha accompagnato tutte e tre le investiture e la città ha ripreso ad assaporare una ritrovata normalità e il primo atto dell’amata giostra equestre del carnevale, con la speranza che l’antico rituale non si interrompa qui.

Le immagini nella galleria fotografica sono di Santino Virdis.

Mercoledì, 2 febbraio 2022

 

 

Più informazioni
commenta