Distretto rurale: il Terralbese pronto alla sfida. Occasione per imprese ed enti - LinkOristano
Assemblea pubblica

Distretto rurale: il Terralbese pronto alla sfida. Occasione per imprese ed enti

Nuova assemblea pubblica

Trattore coltivazione

Terralba

Nuova assemblea pubblica

Si attendeva solo la definitiva conferma ed è arrivata: venerdì prossimo (4 febbraio) a Terralba si svolgerà il quarto appuntamento di presentazione, avvicinamento e riconoscimento del Distretto Rurale della Sardegna Occidentale.

Il sindaco Sandro Pili aveva espresso la sua volontà di invitare tutte le forze produttive del settore primario e dei settori connessi e operanti nel territorio Terralbese a partecipare a un incontro-confronto per meglio far conoscere un progetto così importante per l’economia locale al termine del suo intervento nel corso dell’appuntamento organizzato a Cabras dal Gal Sinis e dal Flag Pescando, forse anche favorevolmente impressionato dalle numerose partecipazioni.

“Noi come amministrazione abbiamo già deciso di far parte di questa iniziativa”, aveva detto. “Anche oggi ho colto un grande interesse, confermato dalla nutrita rappresentanza di forze operanti nel mondo economico, per cui sono fortemente convinto che un ulteriore coinvolgimento si potrà ottenere in un incontro che sicuramente organizzerò a Terralba”.

Detto fatto: lo stesso Sandro Pili, ha confermato la data di venerdì, alle 16:30. L’incontro si svolgerà nei locali del Teatro Comunale, in via Porcella, angolo Piazza Libertà.

“Ha assicurato la sua presenza e quella della sua Amministrazione anche il sindaco di Arcidano, Davide Fanari”; ha annunciato Pili, “in questi giorni ho avuto contatti con molti imprenditori, agricoltori e operatori locali. Tutti hanno espresso la loro disponibilità, per cui credo che avremo una nutrita partecipazione”.

Sembra, insomma, che i percorsi di avvicinamento e conoscenza di questa nuova iniziativa stiano catturando l’attenzione di realtà economiche – piccole e grandi – tutte attirate forse dalla energia espressa e ben raccontata dai tre Gal di Barigadu, Marmilla e Sinis e dal Flag Pescando.

Ben lo dimostra anche il fatto che in partenza gli incontri dovevano essere tre – a Ghilarza, Ales e Cabras – ma proprio nel corso dell’ultimo appuntamento oltre al sindaco di Terralba, anche il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, aveva preannunciato la volontà di organizzare nella cittadina capoluogo un ulteriore appuntamento, in calendario  lunedì 14 febbraio, alle  16.30, nella Sala consiliare del Comune di Oristano, a Palazzo degli Scolopi, in piazza Eleonora.

Non si escludono altri appuntamenti, che potrebbero essere propedeutici a ulteriori avvicinamenti da parte di attività che stanno vivendo un momento difficile e necessitano di un rilancio,  perché legate all’identità del territorio, magari proprio come auspicato dal presidente del Gal Sinis Alessandro Murana, che ha parlato della Vernaccia, uno dei tanti prodotti storici e particolarmente riconoscitivi della produzione vitivinicola dell’oristanese.

In considerazione della emergenza sanitaria da Covid-19 anche l’appuntamento del Terralbese di venerdì prossimo, per favorire la massima partecipazione, potrà essere seguita in diretta streaming collegandosi direttamente al link dedicato.

Allo stesso indirizzo, inoltre, può essere visionata nell’archivio, la registrazione integrale della riunione tenutasi a Cabras lo scorso 28 gennaio.

Le imprese e in generale il parternariato interessato può aderire al progetto “Distretto Rurale Sardegna Centro Occidentale” anche on-line, attraverso la compilazione del “modulo digitabile e trasmissibile direttamente dal sito” all’indirizzo www.distrettoruralesco.it.

Mercoledì, 2 febbraio 2022

 

Più informazioni
commenta