Cooperative del latte, Cappellacci (FI): "Il Governo risponda al grido di dolore della Sardegna" - LinkOristano
Politica

Cooperative del latte, Cappellacci (FI): “Il Governo risponda al grido di dolore della Sardegna”

Il deputato cagliaritano ha presentato una interrogazione alla Camera, dopo l'allarme partito da Arborea

Ugo Cappellacci
Ugo Cappellacci

Roma

Il deputato cagliaritano ha presentato una interrogazione alla Camera, dopo l’allarme partito da Arborea

“Il Governo risponda al grido di dolore lanciato dalle cooperative sarde del latte, insieme a tutte le associazioni di categoria per la profonda crisi sofferta dal settore”. È la richiesta avanzata con una interrogazione presentata alla Camera dal deputato Ugo Cappellacci (FI), dopo l’allarme lanciato dalle cooperative di Arborea insieme a Coldiretti e Confagricoltura.

“Occorre compensare l’incremento improvviso delle spese per la produzione, con particolare riguardo al costo dei mangimi e dell’energia”, ha spiegato Cappellacci. “Questi ultimi, arrivati fino al 120% pesano gravemente insieme all’incremento del gasolio agricolo per il 60% e dei concimi (130%)”.

“Il premio del 3% stabilito nel protocollo d’intesa per il latte vaccino stipulato con il Ministero delle Politiche Agricole è una misura rilevante, ma deve essere rinforzata perché copre un periodo limitato e non tiene conto dei maggiori costi derivanti dalla condizione di insularità per le imprese sarde”, ha detto ancora il deputato di FI.

“La profonda crisi coinvolte tutto il settore agricolo. Per questo”, ha concluso Cappellacci, “chiediamo ulteriori misure straordinarie ed urgenti per tutta la filiera”.

Martedì, 1° febbraio 2022

Più informazioni
leggi anche
Arborea - 3A - Latte
Agricoltura
Rincari materie prime ed energia, aziende al collasso. L’appello del Sistema Arborea: “Aiuti subito”
commenta