Al Pronto soccorso di Oristano 4 morti col Covid in meno di 48 ore: rischio chiusura - LinkOristano
Covid 19

Al Pronto soccorso di Oristano 4 morti col Covid in meno di 48 ore: rischio chiusura

Personale in grandissima difficoltà

Pronto soccorso osepdale san martino Oristano

Oristano

Personale in grandissima difficoltà

Situazione sempre molto grave per non dire drammatica  al Pronto soccorso dell’ospedale  San Martino di Oristano, dove tra ieri e oggi sono morti  quattro  pazienti positivi al Covid, arrivati al presidio in gravi condizioni e con necessità di ricovero in terapia intensiva. Un ricovero in un’altra struttura ospedaliera dell’isola, che però non è stato possibile.

L’ultimo decesso  si è verificato in serata.

Un dramma che si ripete ormai da diverse settimane, con gran parte degli spazi del Pronto soccorso occupati  da pazienti Covid: si è arrivati a contarne anche 17 contemporaneamente, con alcuni  in gravissime condizioni. Un numero pari a quello dei degenti del reparto Covid aperto due settimane fa all’ospedale Delogu di Ghilarza dove però arrivano solo pazienti con necessità di cure a bassa intensità e comunque dotato di organico e ambienti riservati. 

La situazione al San Martino risulta sempre di più difficile gestione e rende inevitabile il ricorso a periodiche e temporanee chiusure del Pronto Soccorso.  Come la notte scorsa, quando le ambulanze del 118 sono state dirottate verso altri ospedali. 

Da aggiungere che il personale infermieristico, già all’osso, è decimato dalle assenze degli operatori positivi, al momento almeno 4, e che gran parte dei turni sono coperti da un solo medico. Una situazione che espone pazienti e personale sanitario a elevate responsabilità e rischi e che, purtroppo,  non ha trovato soluzione con l’apertura del reparto Covid all’ospedale di Ghilarza e sembra non trovarne  neanche con l’attivazione di nuovi reparti Covid in alcuni ospedali della Regione.

Lunedì, 31 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

 

commenta