Niente più cali di pressione, al lavoro per la nuova rete idrica a Nurachi - LinkOristano
Cantieri

Niente più cali di pressione, al lavoro per la nuova rete idrica a Nurachi

Nei prossimi giorni Abbanoa aprirà un cantiere in via San Pietro

Acqua - rubinetto - getto potente - erogazione
Acqua

Nurachi

Nei prossimi giorni Abbanoa aprirà un cantiere in via San Pietro

Parte il cantiere per rinnovare 200 metri della rete idrica in via San Pietro a Nurachi. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori, che permetteranno di sostituire le vecchie condotte con tubature di nuova generazione, compresi gli allacci alle utenze. Lo ha reso noto Abbanoa, annunciando un investimento di circa 25 mila euro.

“Sono interventi che rientrano nel piano delle manutenzioni straordinarie”, si legge in una nota, “che Abbanoa sta portando avanti nelle reti idriche comunali con l’obiettivo di un maggiore efficientamento del sistema”.

Il tratto di rete oggetto di interventi è stato individuato sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni, tenendo conto dell’entità delle perdite e dei costi di produzione dell’acqua andata dispersa, l’incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti.

Nelle strade interessate dagli ultimi cantieri si registravano rilevanti cali di pressione, che non consentivano di garantire un adeguato servizio alle utenze.

Sulla base di questi criteri sono stati considerati prioritari gli interventi riguardanti la sostituzione di vecchie condotte di materiali più svariati e ormai al termine della loro vita. Al loro posto vengono installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta.

Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione e allacci nuovi alle utenze, fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all’esterno delle proprietà private.

Lunedì, 31 gennaio 2022

Grazie per aver letto questa notizia. Se vuoi commentarla, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta