Esame di maturità: tornano i due scritti, ecco come funzionerà - LinkOristano
Scuola

Esame di maturità: tornano i due scritti, ecco come funzionerà

Prime anticipazioni dal ministero. Gli studenti contestano

Maturità - immagine d'archivio 2
Maturità

Roma

Prime anticipazioni dal ministero. Gli studenti contestano

Ci saranno due scritti all’esame di maturità 2022: secondo quando si apprende, saranno l’italiano e una seconda prova.

Lo ha deciso il ministero dell’Istruzione, che lo sta comunicando in una informativa ai sindacati di settore. Ancora non sono state pubblicate le ordinanze, ma nel sito del Ministero è già presente la notizia con le indicazioni.

La prima prova – il tema di italiano – sarà identico in tutta Italia e la seconda sarà differente a seconda dell’indirizzo a cui si è iscritti.

Le discipline saranno comunicate al termine dell’iter formale delle Ordinanze. La seconda prova sarà predisposta dalle singole commissioni d’Esame, per consentire una maggiore aderenza a quanto effettivamente svolto dalla classe e tenendo conto del percorso svolto dagli studenti in questi anni caratterizzati dalla pandemia. Entro il 15 maggio il Consiglio di classe elaborerà il documento con il percorso formativo fatto dagli studenti, gli strumenti di valutazione utilizzati e gli obiettivi raggiunti.

La sessione d’Esame avrà inizio il prossimo 22 giugno, alle 8.30.

La rabbia degli studenti sulla maturità: “Non si tiene conto degli ultimi tre anni, penalizzati da un Esame senza senso”.

“Così non ci stiamo: se Ministero non ci convoca non possiamo evitare di mobilitarci”. E’ la reazione della rete degli studenti dopo la pubblicazione delle nuove regole per l’esame di Stato 2022.

Lunedì, 31 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta