Giorno della Memoria: doppio appuntamento teatrale a Terralba con “Il processo” - LinkOristano
Eventi

Giorno della Memoria: doppio appuntamento teatrale a Terralba con “Il processo”

Spettacolo a cura dell'associazione Quinte emotive

Il processo - Giornata della memoria
La locandina de “Il processo”

Terralba

Spettacolo a cura dell’associazione Quinte emotive

Doppio appuntamento, sabato prossimo 29 gennaio, per Quinte emotive, associazione culturale e teatrale di Iglesias, che proporrà a Terralba “Il processo” di Peter Weiss, libero adattamento de “L’istruttoria”. Si tratta dell’opera scritta dal famoso drammaturgo, che aveva assistito al processo di Francoforte contro i crimini commessi dai tedeschi nel campo di sterminio di Auschwitz.

L’iniziativa rientra nell’ambito della Giornata della Memoria, che si celebra oggi, giovedì 27 gennaio.

Sabato, alle 11, la prima rappresentazione è prevista nella sede di Terralba dell’Istituto “De Castro”, e la seconda di pomeriggio, alle 18.30, presso il teatro comunale di Terralba, con ingresso libero.

Gli appuntamenti di Terralba sono organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale e in particolare con l’Assessorato comunale alla Cultura. Lo spettacolo mattutino è stato organizzato anche con la collaborazione del “De Castro”.

Sul palco Fabrizio Carta, Efisio Deiola, Giusy Fogu, Martina Lenzu, Cristina Pillola. Audio e luci a cura di Matteo Guidarini. Regia di Quinte emotive.

“Un dovere ricordare, un dovere trasmettere alle nuove e future generazioni”, ha dichiarato l’assessora alla Cultura Giulia Maria Elena Carta, “è una pièce tanto forte quanto complessa, che pone sicuramente lo spettatore davanti alla brutalità, al dramma inconcepibile perpetrato in quegli anni, davanti all’altrettanta inconcepibile indifferenza. I canti descrivono, uno dopo l’altro, gli aspetti della reclusione e del percorso di morte all’ interno del campo di sterminio di Auschwitz, come veri e propri gironi infernali danteschi”.

“È una pagina scomodissima della nostra storia”, ha aggiunto l’esponente della Giunta comunale di Terralba, “ma sono convinta che soprattutto i più giovani, oggi, hanno voglia di conoscere e capire la storia più scomoda e non solo leggendola sui libri. Avvicinarli ad altre forme d’ arte ed espressione è fondamentale. Siamo felici di essere presenti a scuola promuovendo lo straordinario lavoro di Quinte Emotive e ringrazio il dirigente scolastico Pino Tilocca e la professoressa Daniela Murgia per aver sposato il progetto. Invitiamo poi alla replica serale in teatro i nostri concittadini.”

Per assistere agli spettacoli è necessario il super green pass.

Informazioni e prenotazioni al numero di telefono 348 077 9463, oppure inviando un’email all’indirizzo quintemotive@gmail.com. (Marcello Atzeni)

Giovedì, 27 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta