"Test antigenico gratis in farmacia anche per gli alunni della primaria" - LinkOristano
Contagi

“Test antigenico gratis in farmacia anche per gli alunni della primaria”

Desirè Manca (M5S) propone alla Regione di seguire l'esempio della Liguria

Test covid - tampone rapido
Un tampone rapido

Cagliari

Desirè Manca (M5S) propone alla Regione di seguire l’esempio della Liguria

Una mozione che chiede al presidente della Regione Christian Solinas e all’assessore alla Sanità Mario Nieddu di attivarsi affinché non ricada più sulle famiglie il costo dei test antigenici in farmacia per gli alunni della scuola primaria che entrano in contatto con un positivo al coronavirus. L’ha presentata la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Desirè Manca.

“Mentre i ragazzi tra i 12 e i 17 anni hanno la possibilità, presentando una prescrizione medica, di effettuare il tampone anti-Covid gratuitamente in farmacia”, ha spiegato Manca, “i genitori degli studenti delle scuole primarie devono pagare di tasca propria l’intero importo di 15 euro. Il Governo, infatti, con il decreto legge entrato in vigore l’8 gennaio, ha previsto che gli studenti delle scuole medie e superiori che siano entrati in contatto con casi positivi possano effettuare un test antigenico gratuito ogni settimana, in farmacia. L’accordo sottoscritto con le farmacie esclude, però, la fascia più giovane della popolazione, poiché per quanto riguarda la scuola primaria la gratuità dei tamponi è di competenza regionale”.

“Nella Regione Liguria, ad esempio”, ha aggiunto Desirè Manca, “il provvedimento nazionale è stato esteso anche al ciclo primario, e così in altre zone d’Italia. Poiché ritengo sia di fondamentale importanza garantire parità di trattamento a tutte le famiglie sarde che stanno sostenendo notevoli spese per consentire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza, ho chiesto al presidente Solinas di attivarsi per far sì che anche i bambini più piccoli abbiano diritto al test gratuito, quando necessario”.

“La disparità di trattamento per quanto riguarda il costo dei tamponi ha scatenato giustamente il malcontento dei genitori, che ritengono paradossale escludere i bambini dalle agevolazioni”, ha concluso la consigliera regionale. “Poiché l’aumento dei casi di Covid-19 dovuto alla rapida diffusione della variante Omicron nell’isola impone di dedicare particolare attenzione all’adozione di misure precauzionali, ritengo sia dovere delle istituzioni far sì che tutti vi possano accedere”.

Desirè Manca
Desirè Manca

Martedì, 25 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta