Giornata della Memoria a San Vero Milis nel nome del giudice Cosimo Orrù - LinkOristano
Eventi

Giornata della Memoria a San Vero Milis nel nome del giudice Cosimo Orrù

Giovedì una cerimonia con gli studenti in mattinata e un confronto online la sera

Generico gennaio 2022
Il giudice Cosimo Orrù, morto in un lager, sarà ricordato giovedì a San Vero Milis

San Vero Milis

Giovedì una cerimonia con gli studenti in mattinata e un confronto online la sera

Nella Giornata della Memoria, a San Vero Milis una pietra d’inciampo sarà incastonata davanti alla casa natale del giudice Cosimo Orrù, medaglia d’oro della Resistenza, morto prigioniero in un lager dopo aver subito soprusi e atrocità per mano del regime nazifascista.

È una delle iniziative con le quali giovedì 27 gennaio l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Tedeschi ricorderà alle nuove generazioni le persecuzioni razziali e l’orrore dei campi di sterminio.

Alla cerimonia in via Eleonora d’Arborea – inizio alle 10:30 – parteciperanno anche il prefetto di Oristano Fabrizio Stelo, la presidente dell’ANPI Carla Cossu e il dirigente dell’Istituto comprensivo di San Vero Milis Alessandro Cortese, assieme a ragazzi e ragazze delle scuole.

Alle 10:50 è prevista la benedizione e una breve preghiera affidata al parroco don Ignazio Serra e subito dopo gli studenti di prima media riceveranno una copia della Costituzione italiana.

Per la serata è stato organizzato un incontro online (sulla pagina Facebook del Comune di San Vero Milis) sul giudice Cosimo Orrù e sul Centro di documentazione della Memoria, intitolato a lui. Interverranno Alfonso Stiglitz, Gian Paolo Porta e Maria Cristina Cimino. Per informazioni ci si può rivolgere alla biblioteca comunale (0783/53611).

Martedì, 25 gennaio 2022

Grazie per aver letto questa notizia. Se vuoi commentarla, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta