Oltre 5.000 conchiglie e 131 chili di sabbia sequestrati in un anno negli aeroporti sardi - LinkOristano
Ambiente

Oltre 5.000 conchiglie e 131 chili di sabbia sequestrati in un anno negli aeroporti sardi

Bilancio dell'Agenzia delle dogane

Foto sequestro sabbia
Foto Agenzia delle accise, dogane e monopoli

Cagliari

Bilancio dell’Agenzia delle dogane

Sono 5.341 tra conchiglie e ciottoli e 31 i chilogrammi di sabbia sequestrati nel corso del 2021 ai turisti in partenza dall’aeroporto di Cagliari. Altri 100 chilogrammi tra sabbia, ciottoli e conchiglie sono stati invece sequestrati tra l’aeroporto di Alghero e quello di Olbia.

È quanto emerge dal report annuale dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli. I controlli sono stati effettuati dai funzionari dell’Agenzia in servizio presso i tre scali aeroportuali sardi, in sinergia con i militari della Guardia di Finanza e il personale della sicurezza aeroportuale.

Ogni anno tra le spiagge più “saccheggiate” c’è Is Arutas, con i suoi preziosi chicchi di quarzo tipici anche di Maimoni e Mari Ermi.

Sabbia, ciottoli e conchiglie sono stati prelevati dai turisti, che li hanno poi conservati in valigia per portarli a casa. Così facendo hanno però violato la legge regionale numero 16 del 28 luglio 2017.

Nel corso del 2021 in totale sono stati eseguiti 22 sequestri all’aeroporto di Elmas, 39 sono invece i sequestri effettuati tra gli aeroporti di Alghero e Olbia.

La quasi totalità dei passeggeri ha dichiarato di ignorare la normativa ambientale. Per tali violazioni è prevista una sanzione amministrativa da 500 a 3.000 euro, oltre al sequestro del materiale illecitamente prelevato.

Con la campagna di comunicazione “Portala nel cuore”, messa in campo da Agenzia delle accise, dogane e monopoli e Regione Sardegna durante la stagione estiva 2021, ampiamente diffusa in porti, stazioni ferroviarie e aeroporti, si è cercato di sensibilizzare i viaggiatori sul tema del rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema marino, informando anche sulle pesanti sanzioni previste dal Codice della Navigazione e dalla legge regionale 16/2017 per chi asporta dai litorali sabbia, conchiglie e ciottoli.

Lunedì, 24 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta