Villa Verde, dieci ore dedicate a Gramsci per celebrare i 131 anni dalla nascita - LinkOristano
Eventi

Villa Verde, dieci ore dedicate a Gramsci per celebrare i 131 anni dalla nascita

Ad Albagiara un incontro sulle foibe con Eric Gobetti

Villa Verde Gramsci anniversario nascita
La locandina dell'evento a Villa Verde

Ad Albagiara un incontro sulle foibe con Eric Gobetti

Villa Verde celebra il 131° anniversario dalla nascita di Antonio Gramsci. Domani è in programma una iniziativa promossa da Biblioteca Gramsciana e fondogiaccone.com in collaborazione col Comune, dal titolo “10 ore di e per Gramsci. 8-13 / 15-20”

Per l’occasione occasione verrà riaperta presso l’ex frantoio la mostra “25×4: contro l’abbrutimento intellettuale”. Nella Biblioteca Gramsciana alle 18.30 è in programma un incontro con Stefano Giaccone.

Ci saranno momenti di musica e letture dal vivo.

Domenica invece un altro appuntamento ad Albagiara: tema dell’incontro saranno le Foibe. La Polisportiva Albagiara, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana, ha organizzato un incontro con Eric Gobetti, che  dialogherà con Cristiana Garau.

Appuntamento alle 17, nel centro sociale del paese.

Eric Gobetti è uno storico italiano, studioso del fascismo, della seconda guerra mondiale, della Resistenza e della storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari (Partizani e Sarajevo Rewind), esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, ha collaborato più volte con il canale televisivo Rai Storia.

Tra i suoi libri ricordiamo Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943) (Laterza, 2013); La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro (1943-1945) (Salerno, 2018); E allora le foibe? (Laterza, 2021).

Venerdì, 21 gennaio 2022

Grazie per aver letto questa notizia. Se vuoi commentarla, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

 

Più informazioni
commenta