Troppa confusione su contagi e tamponi. Loi: "Più informazioni ai sindaci" - LinkOristano
Coronavirus

Troppa confusione su contagi e tamponi. Loi: “Più informazioni ai sindaci”

Il consigliere regionale dei Progressisti scrive all'Ares e all'Asl di Oristano

Coronavirus
Coronavirus e gestione dei dati: troppi dubbi per i sindaci

Santu Lussurgiu

Il consigliere regionale dei Progressisti scrive all’Ares e all’Asl di Oristano

È urgente che l’Ares e l’Asl chiariscano in che modo i Comuni debbano registrare e gestire i casi di Covid-19. Lo dice Diego Loi, consigliere regionale dei Progressisti e sindaco di Santu Lussurgiu, in una lettera inviata ai vertici oristanesi della sanità pubblica.

Troppa confusione in questa fase: è necessaria “una nota formale per risolvere diversi problemi sulla gestione da parte dei sindaci dei casi di positività”, scrive Loi.

Le autorità sanitarie, non solo per l’Oristanese, dovrebbero chiarire ufficialmente “le modalità di rilevazione e gestione, anche da parte dei sindaci, dei soggetti positivi e di coloro che superano questa fase, ritornando negativi”.

Sono diversi gli aspetti sui quali il sindaco di Santu Lussurgiu chiede chiarimenti. “Sino a poco tempo fa, era necessario prendere in considerazione solo l’esito dei tamponi molecolari. Ora sembrerebbe che debbano essere rilevati anche i casi risultati positivi all’esito del solo tampone antigenico”.

Diego Loi
Diego Loi

Se davvero questa è la nuova linea d’azione, scrive Loi, “ci si chiede come mai queste indicazioni non compaiano nel portale dedicato ai sindaci, che sono sempre stati informati attraverso questo canale. Sarebbe utile che queste importantissime informazioni giungessero in maniera chiara e tempestiva”.

I dubbi riguardano anche la gestione dei rifiuti (prima i casi covid venivano segnalati attraverso il sito), considerando il grande costo aggiuntivo che la raccolta indifferenziata comporta.

Chiesti chiarimenti poi sulla quarantena: “Nel portale non compaiano le indicazioni sulle persone sottoposte a quarantena (o almeno dei contatti stretti), per garantire un’azione di supporto alla gestione dei controlli”, conclude Diego Loi.

Mercoledì 19 gennaio 2022

Più informazioni
commenta