Nel 2021 in Sardegna 16 morti sulle strade, sono aumentati gli incidenti con feriti - LinkOristano
Controlli

Nel 2021 in Sardegna 16 morti sulle strade, sono aumentati gli incidenti con feriti

Bilancio degli interventi della Polizia stradale nell'isola. Ritirate 2.115 patenti di guida

Foto archivio Polizia stradale
Foto archivio Polizia stradale

Nuoro

Bilancio degli interventi della Polizia stradale nell’isola. Ritirate 2.115 patenti di guida

Più incidenti ma meno morti sulle strade dell’isola nel 2021. È quanto emerge dal report annuale diffuso dalla Questura di Nuoro sull’attività operativa della polizia stradale in Sardegna.

L’anno scorso gli agenti della Polstrada sono intervenuti per 15 incidenti mortali, con 16 vittime, e 367 incidenti con lesioni per un totale di 489 persone ferite. Nel 2020 gli incidenti mortali erano stati 17, con 19 vittime, mentre gli incidenti con lesioni erano stati 319 ed erano rimaste ferite 448 persone.

In Sardegna nel 2021 state inoltre contestate dalla polizia stradale 27.322 infrazioni al codice della strada e sono stati decurtati ben 59.718 punti dalle patenti di guida. Spiccano in particolare le violazioni per eccesso di velocità (4.997).

I controlli effettuati l’anno scorso dalla Polstrada sono stati circa 35.000. Ben 661 conducenti sono stati sorpresi alla guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 17. In totale, i guidatori controllati con etilometri e precursori sono stati 14.338.

Le patenti di guida ritirate sono state 2.115. La polizia stradale ha inoltre disposto il ritiro di 1.250 carte di circolazione.

Per quanto riguarda il settore del trasporto professionale, sono stati impiegati 168 agenti, che hanno controllato 1.044 veicoli pesanti, di cui 20 di nazionalità straniera. Accertate 325 infrazioni e ritirate 2 patenti di guida e 5 carte di circolazione.

L’attività investigativa è stata rivolta principalmente al contrasto dei fenomeni criminali legati al traffico illecito dei veicoli e ha determinato 6 denunce all’autorità giudiziaria. A seguito delle attività di controllo, sono stati inoltre sequestrati 7 veicoli oggetto di riciclaggio.

I controlli agli esercizi pubblici sono stati 61 e hanno comportato la rilevazione di 12 infrazioni.

La Questura di Nuoro ricorda che la Polstrada è stata impegnata in  numerose campagne di educazione stradale (Icaro, Biciscuola, L’unione fa la sicurezza, Guida e basta, Inverno in sicurezza e Vacanze sicure). L’obiettivo è diffondere il messaggio sulla guida consapevole soprattutto tra i giovanissimi, che saranno gli automobilisti del futuro e che potrebbero essere la chiave del cambiamento.

La Polstrada sarda ha ricordato il l’agente Marino Terrezza, che ha perso la vita lo scorso luglio durante un servizio di pattugliamento.

Lunedì, 17 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta