Coronavirus

“Giocare con i numeri dei contagiati non aiuta gli ospedali”

Anche l'Ordine dei medici di Oristano critica le proposte sul conteggio dei casi

Un reparto di terapia intensiva

Oristano

Anche l’Ordine provinciale dei medici critica le proposte sul conteggio dei casi

Sarebbe un errore modificare i criteri per il conteggio dei ricoverati per Covid-19 negli ospedali italiani. Ne è convinto anche l’Ordine dei medici di Oristano, che condivide la posizione del presidente della Federazione nazionale degli Ordini, Filippo Anelli.

In una nota, l’Ordine spiega che “l’obiettivo di ridurre la curva pandemica e allentare la pressione sugli ospedali si realizza non con espedienti numerici ma con misure pratiche, quali ad esempio le chiusure selettive”.

“È importante capire che i paziente ricoverati positivi al Covid, sia in area medica che in terapia intensiva, comunque li si conteggi contribuiscono a sovraccaricare gli ospedali”, spiega il documento.

“I presidi di pronto soccorso sardi sono nuovamente in affanno”, ricorda l’Ordine di Oristano. “Spesso pazienti anche gravi non riescono ad essere trasferiti nei reparti dedicati nei tempi richiesti; e medici e infermieri che ci lavorano, numericamente insufficienti, sono ancora una volta allo stremo e si sentono soli”.

“L’auspicio è che i decisori politici, nelle loro scelte, tengano conto dell’incertezza che contiua a persistere sullo sviluppo della pandemia, mettendo avanti a tutto la protezione dei soggetti fragili e l’operatività di tutto il sistema sanitario, a iniziare da quello ospedaliero”.

“In questo modo, oltre che incrementando il livello di immunizzazione della popolazione, si potrà sperare di mantenere il numero dei ricoverati ad un livello sostenibile per poter liberare risorse umane e organizzative”, conclude la nota dell’Ordine dei medici di Oristano.

“Nello stesso tempo, abbassare la curva pandemica potrà restituire sicurezza e fiducia ai cittadini, e dare fiato a un’economia locale in notevole difficoltà”.

Lunedì, 17 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni