Concluso lo screening nelle scuole di Cabras: 18 positivi su 450 tamponi - LinkOristano
Covid 19

Concluso lo screening nelle scuole di Cabras: 18 positivi su 450 tamponi

Riprendono le lezioni in presenza

Test covid - tampone rapido

Cabras

Riprendono le lezioni in presenza

Si è conclusa  a Cabras questo pomeriggio alle 125 la due giorni di screening dedicata alle scuole, voluta dall’amministrazione comunale a seguito dell’ordinanza che ha decretato lo svolgimento delle lezioni in remoto.

Sono circa 450 i tamponi che sono stati eseguiti e che hanno interessato 350 alunni e 100 adulti fra operatori scolastici e servizio mensa.

Sono state rilevate 18 positività che saranno comunicate alla ASL.

“Cabras ha dimostrato di essere una comunità responsabile. L’adesione è stata importante, con una percentuale che stamane ha superato il 65% e che ha consentito il rilevamento di un numero molto significativo di bambini e operatori positivi che, in assenza dello screening, domani si sarebbero recati a scuola”, ha dichiarato il sindaco Andrea Abis. “La decisione di adottare la Dad per una settimana, nei suoi limiti e anche se ha comportato disagi alle famiglie, si è dimostrata adeguata, ancor più a fronte ai dati odierni: ad oggi a Cabras si registrano 121 positivi, un numero che non accenna a diminuire”.

“Ringrazio i medici e gli infermieri volontari che hanno realizzato lo screening rinunciando al riposo settimanale”, ha proseguito il sindaco Abis. “Grazie ai barracelli per il presidio e controllo, al Servizio di Igiene Pubblica della ASL di Oristano che ha fornito i tamponi, agli amministratori che si sono spesi in prima persona per la pianificazione ed esecuzione delle due giornate. Domani le scuole riapriranno, abbiamo fatto di tutto perché gli alunni e le alunne potessero tornare tra i banchi alle migliori condizioni di sicurezza”.

Domenica, 16 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta