Raddoppiate in poche ore le firme in difesa della Pediatria del "San Martino": si va a quota 20.000 - LinkOristano
Sanità

Raddoppiate in poche ore le firme in difesa della Pediatria del “San Martino”: si va a quota 20.000

Adesione massiccia alla petizione lanciata nei giorni scorsi su Change.org da un gruppo di genitori

Ospedale San Martino
L'ospedale di Oristano

Oristano

Adesione massiccia alla petizione lanciata nei giorni scorsi su Change.org da un gruppo di genitori

Sono quasi raddoppiate, nel giro di neanche cinque ore, le firme raccolte per scongiurare il rischio di chiusura della Pediatria del San Martino. Al momento la petizione online sulla piattaforma Change.org ha raccolto oltre 19.300 adesioni e viaggia spedita verso quota 20.000. Stamane, intorno alle 12, le firme raccolte erano 10.800.

L’iniziativa è stata avviata nei giorni scorsi da un gruppo di genitori preoccupati dalle notizie sul futuro del reparto a Oristano, che continua a perdere medici.

Destinatari della raccolta firme sono il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro della Salute Roberto Speranza, il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, l’Ares, l’Asl di Oristano e il Comune del capoluogo.

L’appello lanciato dai genitori ha raccolto subito un’adesione massiccia. Dopo le 7.500 firme, traguardo centrato nelle scorse ore, la petizione è entrata inoltre nel gruppo del top 10%, assieme a quelle di maggior successo su Change.org Italia.

A preoccupare i genitori dell’Oristanese sono le ben note carenze d’organico. Da quanto si apprende, tra pochi mesi resteranno nel reparto solo 4 pediatri, a causa dei pensionamenti. È chiaro che con questi numeri la chiusura sarebbe inevitabile: per mandare avanti il reparto sono necessari dagli 8 ai 13 medici.

“La Pediatria del San Martino non deve chiudere”, ha detto nei giorni scorsi il nuovo direttore generale dell’Asl di Oristano, Angelo Maria Serusi, pur ammettendo che la ricerca di almeno tre pediatri da portare al San Martino in tempi brevissimi non sarà facile.

Nei giorni scorsi aveva rilanciato la necessità di un intervento urgente da parte della classe politica regionale anche il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Alessandro Solinas.

Venerdì, 14 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta