Addio a Chiara Samugheo, la fotografa delle dive che amava l'Oristanese e la Sardegna - LinkOristano
Prima categoria

Addio a Chiara Samugheo, la fotografa delle dive che amava l’Oristanese e la Sardegna

Aveva ritratto le grandi  attrici internazionali

Chiara Samugheo

Oristano

Aveva ritratto le grandi  attrici internazionali

E’ morta a Bari Chiara Samugheo, grande fotografa delle dive negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, da Liz Taylor a Monica Vitti, da Shirley MacLane a Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida.

Il suo vero nome era Chiara Paparella. Fu il giornalista Pasquale Prunas, a lungo suo compagno di vita, a consigliarle di prendere un nome d’arte scegliendo per lei quello del paese di Samugheo, appunto, al quale era legata e il cui comune le aveva poi attribuito la cittadinanza onoraria.

Negli anni Ottanta Chiara Samugheo aveva frequentato Oristano e in particolare la casa del compianto Peppetto Pau, archeologo, storico, poeta. Si era innamorata del Sinis e all’epoca aveva realizzato lo storico volume “I Costumi di Sardegna”.

Chiara Samugheo era tornata nella sua terra, la Puglia, al termine di una intensissima vita professionale trascorsa tra Milano, Roma e Nizza.

Amica di giornalisti e intellettuali, da Enzo Biagi a Pierpaolo Pasolini, da Alberto Moravia a Giorgio Strehler, aveva collaborato con numerose e prestigiose riviste e realizzato diverse mostre.

Qui sotto una bella intervista curata negli anni scorsi con Chiara Samugheo da Valentina Orgiu per l’Ufficio Stampa della Regione.

Giovedì, 13 gennaio 2022

Più informazioni
commenta