Mascherine Ffp2 a prezzo calmierato? Non c'è ancora l'elenco delle farmacie - LinkOristano
Sanità

Mascherine Ffp2 a prezzo calmierato? Non c’è ancora l’elenco delle farmacie

Pierluigi Annis (Federfarma Sardegna): "L'accordo non è stato caricato sulla piattaforma nazionale"

Farmacia
Foto d'archivio

Oristano

Pierluigi Annis (Federfarma Sardegna): “L’accordo non è stato caricato sulla piattaforma nazionale” 

Non è ancora disponibile l’elenco delle farmacie che nell’Oristanese metteranno in vendita le mascherine Ffp2 al prezzo calmierato di 0,75 euro.

Il protocollo d’intesa – promosso da Ministero della Salute, Struttura commissariale e associazioni di categoria – è stato sottoscritto da diversi giorni, ma l’accordo non è ancora stato caricato sulla piattaforma della Sogei utilizzata dai farmacisti.

C’è poi un altro problema, la distribuzione: per le forniture delle Ffp2 alle farmacie non tutti i grossisti si sono adeguati ai prezzi concordati a Roma.

“Molti fornitori però hanno già intrapreso questa strada”, ha commentato il presidente di Federfarma Sardegna e Federfarma Oristano, Pierluigi Annis, “ora tocca a noi farmacisti fare la nostra parte e rinunciare a un po’ di profitto”.

Resta da capire quanti siano ora i fornitori che propongono le Ffp2 a un prezzo compatibile con l’accordo, perché se pochi dovessero sposare la linea suggerita da Ministero della Salute e Struttura commissariale allora sarebbe davvero difficile per le farmacie aderire all’accordo.

In ogni caso, il prezzo calmierato varrà per le sole Ffp2 bianche: le mascherine di altri colori potrebbero quindi essere messe in vendita a un prezzo differente anche nelle farmacie che sottoscriveranno l’accordo nazionale.

“Abbiamo chiesto ai colleghi farmacisti intenzionati ad aderire di attivarsi subito”, ha aggiunto Annis, “anche se al momento sul portale non c’è ancora traccia dell’accordo”.

Una volta che il Ministero della Salute caricherà il documento le farmacie di tutta Italia potranno sottoscriverlo.

Toccherà poi al Ministero e alla Struttura commissariale diffondere sul proprio portale web l’elenco delle farmacie aderenti, come già successo nei mesi scorsi, quando era stato siglato l’accordo per i tamponi rapidi a prezzo calmierato.

Martedì, 11 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta