"In due mesi oltre il 50% degli europei potrebbe essere contagiato da Omicron" - LinkOristano
Studi

“In due mesi oltre il 50% degli europei potrebbe essere contagiato da Omicron”

Una previsione dell'Organizzazione mondiale della Sanità sull'andamento della pandemia di Covid-19

Coronavirus
Foto d'archivio

Roma

Una previsione dell’Organizzazione mondiale della Sanità sull’andamento della pandemia di Covid-19

In Europa il protagonista della nuova ondata di contagi da coronavirus è la variante Omicron. E il rischio concreto – se il tasso di infezione nelle prossime settimane non dovesse rallentare – è che oltre il 50% dei cittadini europei venga contagiato dalla nuova variante entro due mesi.

La previsione, ripresa dall’Agi, viene dalla direzione europea dell’Organizzazione mondiale della Sanità per l’Europa: ne ha parlato il direttore generale Hans Kluge.

Il medico belga ha riportato i dati di uno studio dell’Institute for Health Metrics and Evaluation nel corso di un incontro con la stampa sull’andamento della pandemia di Covid-19.

Oms Europa ha sottolineato anche l’alta contagiosità di Omicron, ma il direttore generale Kluge ha invitato gli stati europei a tenere aperte le scuole.

Ieri erano stati annunciati i risultati di uno studio sulla diffusione del coronavirus in Sardegna curato dal Laboratorio analisi del Policlinico di Monserrato e dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Cagliari. Dal report emerge che la variante Omicron è ormai prevalente anche nell’isola e ha superato la Delta.

Martedì, 11 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta