A Milis 50 tra contagiati e soggetti in quarantena. Scuole chiuse per una settimana - LinkOristano

A Milis 50 tra contagiati e soggetti in quarantena. Scuole chiuse per una settimana

Prima del rientro in classe, alunni, docenti e personale Ata parteciperanno a uno screening

Scuola - aula - banchi
Foto archivio

Milis

Prima del rientro in classe, alunni, docenti e personale Ata parteciperanno a uno screening

Scuole chiuse a Milis, a causa della nuova ondata di contagi da coronavirus che sta interessando anche alunni, genitori e docenti. Il sindaco Sergio Vacca ha firmato un’ordinanza che dispone lo stop delle attività in presenza per la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado, da domani, lunedì 10 gennaio, a sabato 15.

Prima della riapertura delle scuole alunni, docenti e personale Ata avranno la possibilità di partecipare a uno screening su base volontaria per verificare la reale diffusione del virus tra la popolazione scolastica.

“Non si tratta di una decisione presa a cuor leggero”, ha commentato il sindaco di Milis Sergio Vacca. Nel paese sono una cinquantina i residenti tra positivi in isolamento domiciliare e persone in quarantena perché contatti stretti di contagiati.

“L’Ats ha confermato 30 tra contagi e quarantene”, ha proseguito Vacca, “da nostre interlocuzioni abbiamo però rilevato almeno altre 20 persone in in questa situazione”.

“Stamane ho riunito la giunta comunale”, ha detto ancora il sindaco di Milis, “collegialmente abbiamo ritenuto di chiudere tutte le scuole per una settimana. Inoltre a Milis abbiamo anche diversi alunni provenienti dalla vicina Tramatza, per questa ragione prima di firmare l’ordinanza ho avuto interlocuzioni anche con la sindaca Maria Sebastiana Moro”.

“Alla fine della prossima settimana organizzeremo uno screening rivolto agli alunni prossimi al rientro in classe”, ha concluso Vacca, “potranno aderire anche gli insegnanti e il personale Ata”.

Un’ordinanza analoga è stata firmata nelle scorse ore dal sindaco di Cabras Andrea Abis. Anche nel centro del Sinis l’attività in presenza nelle scuole è stata sospesa per una settimana.

Sergio Vacca
Sergio Vacca

Domenica, 9 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta