Fiocco rosa

Benvenuta Alba Irene, la prima nata nel 2022 a Oristano e tra le prime in Italia: un bel segno di speranza

La piccola è nata al San Martino "con la camicia". L'ultimo nato del 2021 è un maschietto e si chiama Francesco

Alba Irene con mamma Elisabetta e con lo staff del reparto Ostetricia e ginecologia dell'ospedale San Martino di Oristano - Foto Linkoristano ©

Oristano

La piccola è nata al San Martino “con la camicia”. L’ultimo nato del 2021 è un maschietto e si chiama Francesco

Si chiama Alba Irene, ed è venuta alla luce a mezzanotte e 7 secondi, la prima nata del nuovo anno a Oristano, che si candida ad essere una delle prime nate in Italia. Felicissimi la mamma Elisabetta Tronci, 39 anni, casalinga,  il papà Fabio Pani, 31 anni, impiegato, e la sorellina Chiara, di due anni e mezzo, residenti a Oristano.

La bimba, che ha pesato alla nascita 2 chili e 750 grammi,  è nata all’ospedale San Martino dopo un parto spontaneo e “con la camicia”. E’ venuta cioè alla luce ancora avvolta nel sacco amniotico. Una circostanza che si verifica molto di rado e che rende il parto meno traumatico al neonato.

L’ostetrica Simona Firinu,  la ginecologa Rita Cardia, la pediatra Francesca Corrias, le infermiere della neonatologia Giovanna Cocco e Silvana Lai hanno curato l’assistenza al parto, con la collaborazione di tutto il personale dell’Ostetricia, diretto da Francesca Campus e della Pediatria e del Nido, diretti da Enrica Paderi, di turno durante la notte scorsa.

Impegnata a seguire la nascita della piccola Alba Irene, a distanza, anche la dottoressa Francesca Campus, responsabile del reparto di ostetricia e ginecologia del San Martino: “E’ stato un parto particolarmente tranquillo e affrontato molto bene dalla mamma.  La nascita con la camicia di Alba,  prima bimba nata nell’anno, è un segno di speranza per il futuro del nostro reparto e dello stesso ospedale”. Forse anche un segno di speranza per tutta Oristano, in questi giorni difficili.

Alba Irene con mamma Elisabetta e papà Fabio - Foto Linkoristano ©

Da ricordare  che l’anno scorso sono stati 501 i bambini nati al San Martino, 28 in meno del 2020.

L’ultimo nato del 2021 è venuto alla luce, sempre con un parto spontaneo,  alle 8,30 del 29 dicembre scorso: si chiama Francesco e ha pesato alla nascita 4 chili e 350 grammi. Di Oristano anche i suoi genitori: Roberta Battelli , 35 anni, impiegata e Stefano Spiga, insegnante.  (Vanna Fenu)

Francesco con mamma Roberta e papà Stefano

Sabato, 1° gennaio 2022

Più informazioni