Benvenuta Alba Irene, la prima nata nel 2022 a Oristano e tra le prime in Italia: un bel segno di speranza - LinkOristano
Fiocco rosa

Benvenuta Alba Irene, la prima nata nel 2022 a Oristano e tra le prime in Italia: un bel segno di speranza

La piccola è nata al San Martino "con la camicia". L'ultimo nato del 2021 è un maschietto e si chiama Francesco

Alba Irene Pani prima nata 2022 Oristano
Alba Irene con mamma Elisabetta e con lo staff del reparto Ostetricia e ginecologia dell'ospedale San Martino di Oristano - Foto Linkoristano ©

Oristano

La piccola è nata al San Martino “con la camicia”. L’ultimo nato del 2021 è un maschietto e si chiama Francesco

Si chiama Alba Irene, ed è venuta alla luce a mezzanotte e 7 secondi, la prima nata del nuovo anno a Oristano, che si candida ad essere una delle prime nate in Italia. Felicissimi la mamma Elisabetta Tronci, 39 anni, casalinga,  il papà Fabio Pani, 31 anni, impiegato, e la sorellina Chiara, di due anni e mezzo, residenti a Oristano.

La bimba, che ha pesato alla nascita 2 chili e 750 grammi,  è nata all’ospedale San Martino dopo un parto spontaneo e “con la camicia”. E’ venuta cioè alla luce ancora avvolta nel sacco amniotico. Una circostanza che si verifica molto di rado e che rende il parto meno traumatico al neonato.

L’ostetrica Simona Firinu,  la ginecologa Rita Cardia, la pediatra Francesca Corrias, le infermiere della neonatologia Giovanna Cocco e Silvana Lai hanno curato l’assistenza al parto, con la collaborazione di tutto il personale dell’Ostetricia, diretto da Francesca Campus e della Pediatria e del Nido, diretti da Enrica Paderi, di turno durante la notte scorsa.

Impegnata a seguire la nascita della piccola Alba Irene, a distanza, anche la dottoressa Francesca Campus, responsabile del reparto di ostetricia e ginecologia del San Martino: “E’ stato un parto particolarmente tranquillo e affrontato molto bene dalla mamma.  La nascita con la camicia di Alba,  prima bimba nata nell’anno, è un segno di speranza per il futuro del nostro reparto e dello stesso ospedale”. Forse anche un segno di speranza per tutta Oristano, in questi giorni difficili.

Alba Irene Pani prima nata Oristano Elisabetta Troncia Fabio Pani
Alba Irene con mamma Elisabetta e papà Fabio - Foto Linkoristano ©

Da ricordare  che l’anno scorso sono stati 501 i bambini nati al San Martino, 28 in meno del 2020.

L’ultimo nato del 2021 è venuto alla luce, sempre con un parto spontaneo,  alle 8,30 del 29 dicembre scorso: si chiama Francesco e ha pesato alla nascita 4 chili e 350 grammi. Di Oristano anche i suoi genitori: Roberta Battelli , 35 anni, impiegata e Stefano Spiga, insegnante.  (Vanna Fenu)

Ultimo nato 2021 Oristano
Francesco con mamma Roberta e papà Stefano

Sabato, 1° gennaio 2022

Più informazioni
commenta