Attivato il nuovo sistema di videosorveglianza a Cabras e Solanas - LinkOristano
Dal comune

Attivato il nuovo sistema di videosorveglianza a Cabras e Solanas

Servirà per contrastare l'abbandono di rifiuti e atti di vandalismo

telecamera-videosorveglianza-bosa
Foto archivio

Cabras

Servirà per contrastare l’abbandono di rifiuti e atti di vandalismo

Da questa mattina è attivo il nuovo impianto di videosorveglianza nell’abitato di Cabras e Solanas, realizzato in conformità al programma regionale “Rete per la sicurezza del cittadino e del territorio. Reti sicurezza – Fase 2”.

Sono 14 le postazioni di ripresa che da oggi vigileranno su Cabras, per un totale di 11 telecamere di contesto, puntate sul centro abitato e sulle aree limitrofe e 3 telecamere di lettura targhe.

Per l’adeguamento del sistema l’amministrazione comunale aveva a disposizione un contributo regionale di 100mila euro.

“Da oggi”, ha detto il sindaco Andrea Abis, “finalmente rafforziamo gli strumenti di prevenzione e contrasto delle forme di illegalità sul territorio, in particolare nelle aree urbane e peri-urbane. Si tratta di un servizio che nasce per garantire maggiore sicurezza e tutela dei cittadini principalmente come azione deterrente contro atti di inciviltà, vandalismo e criminalità”.

“Da tempo si sentiva l’esigenza di un sistema di vigilanza del territorio più attento”, ha proseguito il sindaco, “con particolare riferimento al contrasto dei fenomeni di abbandono dei rifiuti e degli atti di vandalismo contro le opere pubbliche. Il servizio è assegnato alla polizia locale che dovrà far fronte ai compiti di legge garantendo al contempo tutti gli adempimenti in materia di tutela della privacy”.

L’Amministrazione prevede di proseguire sulla via del potenziamento del servizio e si è già attivata per reperire ulteriori finanziamenti finalizzati all’installazione di ulteriori punti di videosorveglianza.

andrea-abis-giugno-2021
Andrea Abis

Giovedì, 30 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta