Al Policlinico di Cagliari arriva un'assistente virtuale in 3D per aiutare pazienti e utenti. Si chiama Anna - LinkOristano
Sanità e innovazione

Al Policlinico di Cagliari arriva un’assistente virtuale in 3D per aiutare pazienti e utenti. Si chiama Anna

È la prima struttura pubblica in Italia che attiva un servizio di questo tipo. Due le postazioni, installate agli ingressi principali dell'ospedale

Policlinico Cagliari assistente 3D Anna
Ufficio stampa Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari

Cagliari

È la prima struttura pubblica in Italia che attiva un servizio di questo tipo. Due le postazioni, installate agli ingressi principali dell’ospedale

Per i pazienti del Policlinico “Duilio Casula” di Cagliari il 2022 si aprirà con un’importante novità: potranno contare su un’assistente virtuale dell’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari.

Si chiama Anna, è in 3D, e risponde a tutte le domande che i cittadini fanno sulle attività dell’Aou, sulla dislocazione dei reparti, su visite, ricoveri ed esami. Per il momento le postazioni virtuali saranno due, collocate nei due ingressi principali dell’ospedale, una al piano terra e l’altra al primo piano del blocco C.

Il progetto, fortemente voluto dal Commissario Straordinario Agnese Foddis ed elaborato dalla struttura Comunicazione e relazioni esterne, si basa su un’intelligenza artificiale di ultimissima generazione in grado di interagire con le persone, capire le loro esigenze e imparare e migliorarsi.

Il Policlinico è la prima struttura pubblica in Italia a dotarsi dell’assistente virtuale in 3D, implementando così il piano di digitalizzazione della comunicazione e dell’Ufficio relazioni con il pubblico.

“Si tratta di un importante progetto”, spiega Agnese Foddis, “studiato e realizzato per aiutare i cittadini e venire loro incontro, dando tutte le informazioni utili. La nostra Anna sarà attiva h24, 7 giorni su 7 e si interfaccerà con i pazienti, con gli accompagnatori e i visitatori. Darà tutte le indicazioni per raggiungere ambulatori e reparti ma anche qualunque tipo di informazione utile sui nostri servizi”.

Insomma un progetto, fortemente innovativo, che conferma la leadership della Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari nella comunicazione pubblica digitale.

Giovedì, 30 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta