Il Ministero scrive ai prefetti: chiarimenti e più controlli sulle nuove norme anti Covid - LinkOristano
Emergenza coronavirus

Il Ministero scrive ai prefetti: chiarimenti e più controlli sulle nuove norme anti Covid

Una circolare sull'applicazione del decreto-legge del 24 dicembre

Oristano - questura prefettura polizia stradale
La Prefettura di Oristano

Roma

Una circolare sull’applicazione del decreto-legge del 24 dicembre

I prefetti italiani hanno ricevuto dal Ministero dell’Interno una circolare che raccomanda più controlli sul rispetto del decreto-legge del 24 dicembre, che ha previsto nuove restrizioni anti Covid-19, tra cui l’utilizzo obbligatorio delle mascherine anche all’aperto, lo stop sino al 31 gennaio a feste di ogni genere e concerti anche all’aperto che possano causare assembramenti, la chiusura di sale da ballo e discoteche, le novità sull’uso del green pass e la proroga lo stato di emergenza al 31 marzo.

Il documento, diffuso stamane, richiama fra l’altro l’obbligo di indossare mascherine del tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto o al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali che propongono intrattenimento e musica dal vivo, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono, al chiuso o all’aperto. In tutti questi luoghi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso.

L’esigenza di una mirata intensificazione dei dispositivi di controllo si rende necessaria in vista del Capodanno e in generale nelle giornate prefestive e festive, che presumibilmente saranno connotate da un’intensa mobilità urbana, specie nelle zone centrali delle maggiori città, e in quelle comunque contraddistinte da una maggiore concentrazione di locali ed esercizi aperti al pubblico.

Il testo conferma, inoltre, la disposizione, già contenuta nella circolare del 2 dicembre scorso, a proposito dell’invio di una relazione settimanale con gli esiti dell’attività di controllo e le conseguenti sanzioni applicabili ai casi di violazione delle disposizioni del DL 221 in base alla normativa vigente e, in particolare, all’art. 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35.

Mercoledì, 29 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta