Capodanno al caldo anche in Sardegna. Arriva l'anticiclone africano - LinkOristano
Meteo

Capodanno al caldo anche in Sardegna. Arriva l’anticiclone africano

Previste temperature fino a 20-21°C sull'isola

capodanno 2022 arriva il ciclone africano -  foto Ansa
L'alta pressione prevista sul Mediterraneo occidentale e sulla Sardegna. Immagine Ansa

Il meteo 

Previste temperature fino a 20-21°C sull’isola

Passeremo un capodanno al caldo. È in arrivo sull’Italia un anomalo anticiclone africano che porterà caldo nei prossimi giorni sulle regioni centrali e meridionali, con temperature che potranno sfiorare anche i 20-21°C in Sardegna e Sicilia.

Prima però nelle prossime ore l’ultima perturbazione dell’anno 2021 colpirà soprattutto il Sud: lo prevede Stefano Ghetti, meteorologo del sito iLMeteo.it.

Nei giorni successivi, fino a dopo il Capodanno, un grosso campo anticiclonico di origine sub-tropicale raggiungerà l’Italia dall’Africa.

L’alta pressione in inverno però, avverte Ghetti, non sempre garantisce bel tempo e sole: al Nord torneranno le nubi basse e le nebbie, così come su alcune zone del Centro e localmente pure sulle coste meridionali.

Secondo un altro sito (3bmeteo.com), nebbia e nuvolosità bassa potranno velare il cielo anche lungo alcuni tratti di costa della Sardegna occidentale e settentrionale.

Sui rilievi e sul resto dei settori invece sarà il sole l’unico protagonista dei prossimi giorni.

È importante sapere che la “bolla” africana a circa 1.500 metri ha una temperatura di quasi 15°C (un valore piuttosto anomalo per la fine di dicembre), misura che verrà facilmente raggiunta e anche superata di giorno sulle regioni centrali e meridionali e localmente pure sulle valli alpine (attesi quasi 17°C a Roma e fino a 20-21°C in Sardegna e Sicilia).

Al nord invece a causa o della nebbia o del cielo coperto le temperature non supereranno i 7-9°C. (ANSA)

Giovedì, 29 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta