A Sedilo una ventina di contagiati dal coronavirus, c'è anche il sindaco - LinkOristano
Municipio chiuso

A Sedilo una ventina di contagiati dal coronavirus, c’è anche il sindaco

Preoccupazione in paese

Sedilo Comune
Il municipio di Sedilo

Sedilo

Preoccupazione in paese

Sono circa una ventina a Sedilo le persone contagiate da coronavirus, tra loro anche il sindaco Salvatore Pes. È stato lui stesso a darne notizia nel giorno di Natale con un messaggio ai suoi contatti più stretti, subito rimbalzato tra alcuni altri gruppi e destinatari.

Nel suo annuncio Pes spiega di essere stato malissimo il 24 dicembre e di aver fatto d’accordo con l’ATS il tampone molecolare, il cui esito, positivo, sarebbe arrivato proprio nel giorno di Natale. Da qui l’invito, rivolto a tutti i suoi contatti, di stare a casa e di rivolgersi ai rispettivi medici per richiedere il tampone molecolare all’ATS.

Lo stesso sindaco Pes ha firmato ieri un’ordinanza con cui ha disposto per oggi la chiusura degli uffici comunali. Nell’ordinanza si spiega che il provvedimento si rende necessario perchè “è stato accertato un caso di positività al Covid-19 negli uffici comunali con numerosi contatti personali tra dipendenti e amministratori”.

Da sottolineare che giovedì scorso proprio nella sede del Comune, il sindaco Pes ha partecipato a una seduta del consiglio comunale,  conclusa con un incontro per lo scambio degli auguri di Natale, a cui hanno preso parte, oltre ai consiglieri comunali,  anche i funzionari in servizio.

Sempre nel suo messaggio il sindaco Pes informa che proprio nella mattina del 23 si sarebbe sottoposto a un tampone antigenico, che ha dato esito negativo. Tampone che, ha spiegato, ripete ogni due giorni. Pes  rassicura: “Sono stato molto male la vigilia di Natale, ma ora sto già meglio”.

Dal sindaco di Sedilo anche la raccomandazione ai suoi concittadini perché  “si evitino allarmismi ma anche imprudenze e si continuino a seguire tutte le  precauzione utili a evitare il propagarsi dei contagi, come l’uso della mascherina, l’osservanza del distanziamento e il lavaggio frequente delle mani” .

Il sindaco Salvatore Pes che, anche se in quarantena, segue da vicino l’evolversi della diffusione dei contagi nel  paese, si riserva di valutare  l’annullamento di  iniziative pubbliche fissate a Sedilo per le festività natalizie nei prossimi giorni, il  30 dicembre e il 5 gennaio:  “Anche se sono state predisposte tutte le opportune misure di protezione – spiega Pes – si potrebbe rendere necessaria la cancellazione dei due eventi, per evitare ulteriori occasioni di diffusione dei contagi”.

Da ricordare che tra le persone contagiate del paese ci sono anche 8 ospiti della Casa di riposo parrocchiale, tra i quali un anziano,  attualmente ricoverato in una struttura ospedaliera di Cagliari. Le sue condizioni non sembrano  però destare preoccupazione.

Salvatore Pes
Il sindaco Pes

Lunedì, 27 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta