A Ghilarza ora i contagiati sono un centinaio. Giovedì vaccinazioni per i residenti nel Guilcier - LinkOristano
Covid-19

A Ghilarza ora i contagiati sono un centinaio. Giovedì vaccinazioni per i residenti nel Guilcier

Quasi una cinquantina le famiglie coinvolte. Tanti positivi sono bambini

Coronavirus tamponi
Foto d'archivio

Ghilarza

Quasi una cinquantina le famiglie coinvolte. Tanti positivi sono bambini

Cresce ancora il numero dei residenti a Ghilarza positivi al coronavirus: ormai il totale è arrivato a quota cento. “Gli ultimi contagi sono 9 e risalgono al 23 e al 24 dicembre”, spiega il sindaco Stefano Licheri. “Una grossa quota dei contagiati sono bambini in età scolare, tra i 5 e gli 11 anni”.

Tra gli ultimi positivi, in particolare, oltre la metà sono alunni. “I primi contagi nelle scuole”, continua il sindaco, “risalgono alla metà di dicembre. Oggi le famiglie interessate da casi accertati sono quasi una cinquantina”.

Nel centro del Guilcier si segnala anche qualche guarigione. “Si tratta di alcuni soggetti che avevano contratto il virus tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre”, dice ancora Licheri, “positività che non sono quindi legate al mondo della scuola”.

Tra le persone positive, soltanto due risultano ricoverate in ospedale: “Si tratta di una persona di 73 anni e di un’altra di 46”, precisa il sindaco.

stefano licheri ridimensionata
Stefano Licheri

Intanto a Ghilarza si lavora a una giornata vaccinale per le terze dosi aperta a tutti i residenti nel Guilcier che abbiano ricevuto la seconda dose da più di cinque mesi. L’open day è in programma giovedì 30 dicembre, nel centro vaccinale allestito nella palestra delle scuole medie di via Volta. Le inoculazioni partiranno alle 9.30 e proseguiranno anche nel pomeriggio.

“In questo momento siamo concentrati sulla campagna vaccinale”, dice il sindaco Licheri, “purtroppo non riusciamo a farci carico dell’organizzazione anche di un punto tamponi. Crediamo che oggi sia importante puntare prioritariamente sui vaccini”.

“Contiamo di organizzare una giornata vaccinale ogni 15 giorni”, conclude il primo cittadino di Ghilarza, “l’hub aprirà per le terze dosi anche il 15 gennaio. Nei prossimi giorni dell’anno nuovo comunicheremo le modalità di vaccinazione”.

Lunedì, 27 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta