Su un grande tir 830 maialetti in arrivo dall'estero, molti morti. Multa e contestazioni dalla Polstrada - LinkOristano
Prima categoria

Su un grande tir 830 maialetti in arrivo dall’estero, molti morti. Multa e contestazioni dalla Polstrada

L'operazione in provincia di Oristano

Polizia stradale 2

Oristano

L’operazione in provincia di Oristano

Un camion con 830 maialetti provenienti dall’estero è stato bloccato nell’Oristanese dagli agenti di una pattuglia della Polizia stradale,  che hanno fatto un’amara scoperta: diversi animali erano morti e gli altri comunque viaggiavano in condizioni a dir poco precarie.

E’ scattata una multa di 3500 euro e sono stati fatti intervenire i veterinari dell’Ufficio Comunitario Adempimenti Comunitari della Asl, che hanno autorizzato la ripresa del trasporto sino al mattatoio del Cagliaritano dove i maialetti erano destinati, vista l’impossibilità di ricorrere a soluzioni alternative.

Dall’esame della documentazione, è emerso  che non erano stati rispettati i tempi massimi di durata del viaggio: in sostanza è  stato superato il lasso temporale di 24 ore, trascorso il quale gli animali trasportati avrebbero dovuto essere scaricati e fatti riposare presso una delle stalle di sosta previste dal Regolamento Comunitario. Inoltre sono state  rilevate varie altre irregolarità documentali. Sono in corso ora accertamenti sulla filiera del trasporto.

I controlli di questo genere, su disposizione del Compartimento Polizia Stradale Sardegna, vengono intensificati in questo periodo visto il sensibile aumento del trasporto di animali vivi in prossimità delle festività natalizie anche con finalità di tutela della salute pubblica.

Venerdì, 17 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta