A Cabras uno skatepark e uno stadio. La proposta degli alunni delle scuole medie - LinkOristano
Cittadinanza attiva

A Cabras uno skatepark e uno stadio. La proposta degli alunni delle scuole medie

Protagonisti oggi di una speciale seduta del Consiglio comunale dei ragazzi

Cabras - consiglio comuanle ragazzi con scuole - Sindaco Consigliere Responsabile Dirigente
Un momento dell'iniziativa

Cabras

Protagonisti oggi di una speciale seduta del Consiglio comunale dei ragazzi

Una speciale seduta di Consiglio Comunale dei ragazzi ha avuto come protagonisti stamattina a Cabras gli alunni della seconda classe della Scuola Secondaria di I grado, impegnati in una lezione di Educazione Civica.

Gli alunni hanno portato idee e proposte di miglioramento per il paese all’attenzione del sindaco Andrea Abis, del consigliere con delega all’Istruzione Ferdinando Sechi e ide Responsabile dei Servizi Demografici Marco Meli. Presente anche il dirigente scolastico Paolo Figus.

Il sindaco Abis e il consigliere Sechi hanno consegnato agli studenti un opuscolo preparato dai Servizi Demografici e alla Cittadinanza del Comune, all’interno del quale sono racchiusi i concetti dell’essere cittadini e cittadine, dal momento della nascita, quando si viene registrati all’Anagrafe, per arrivare alla maggiore età, quando si ottiene il diritto di voto. Nel libricino non mancano i riferimenti agli organi istituzionali e alla storia locale.

“È fondamentale che sia chiara in noi l’idea di appartenere a una comunità all’interno della quale siamo liberi nel pieno rispetto delle regole della democrazia”,  ha spiegato ai ragazzi il sindaco Andrea Abis. “Ognuno di noi ha dei diritti e dei doveri ben precisi che sono una garanzia per il benessere della cittadinanza”.

“Quello che è stato consegnato ai ragazzi è un vademecum che li accompagnerà nel tempo”, ha detto il consigliere Ferdinando Sechi. “Narra il percorso intrapreso da chi ci ha preceduti e prepara al futuro. Conoscere la storia è importante non solo per affrontare la propria vita ma anche per apprezzare difendere e migliorare il territorio”.

Fra le proposte di cambiamento per Cabras che hanno citato gli studenti, consiglieri per un giorno, è emersa in particolare quella per la creazione di uno skatepark, la manutenzione dell’edificio delle scuole di via Trieste, della viabilità pubblica, la risistemazione del campo da calcio del Sacro Cuore e la creazione di uno stadio.

“Si tratta di interventi significativi”, hanno detto gli amministratori comunali di Cabras, “la maggior parte dei quali abbiamo già in programma e che da questo momento assumono un valore ancora più grande perché a richiederli sono i nostri ragazzi”.

Venerdì, 17 dicembre 2021

Più informazioni
commenta