Un medico di base per i senzatetto: la proposta di legge regionale del M5S - LinkOristano
Sanità

Un medico di base per i senzatetto: la proposta di legge regionale del M5S

Prima firmataria è la consigliera Desirè Manca

Medico
Foto archivio

Cagliari

Prima firmataria è la consigliera Desirè Manca

Un medico per i senzatetto in Sardegna: lo prevede una proposta di legge presentata stamane dalla consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Desirè Manca.

Il testo riconosce alle persone senza dimora il diritto di iscrizione nelle liste degli assistiti dalle Assl sul territorio regionale. La proposta di legge è stata sottoscritta anche dagli altri pentastellati Alessandro Solinas, Roberto Li Gioi e Michele Ciusa.

“C’è chi non ha mai avuto una casa e vive in alloggi di fortuna”, ha sottolineato Desirè Manca, “chi invece dorme in macchina, e anche chi condivide un appartamento con colleghi o datori di lavoro. Stando ai più recenti dati raccolti dai centri Caritas della Sardegna, non sono affatto poche nella nostra isola le persone che non possono disporre di un’abitazione: rappresentano il 7,1% della popolazione totale”.

“In gran parte si tratta di stranieri, uomini”, ha detto ancora la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, “ma questa triste condizione riguarda anche tanti sardi che non sono riusciti a risolvere situazioni di grave disagio economico, dopo separazioni, fallimenti, licenziamenti. La pandemia, inoltre, e la grave crisi economica collegata che stiamo attraversando, ha avuto un impatto pesantissimo sulle famiglie, che stanno affrontando un periodo mai sperimentato nei decenni precedenti”.

Desirè Manca
Desirè Manca

“Per queste ragioni ho voluto presentare una proposta di legge in favore di tutte le persone senza fissa dimora”, ha continuato Manca: “per loro accedere ai servizi sanitari di base risulta più difficile e quindi troppo spesso rinunciano al diritto alla salute”.

“Grazie a questa legge anche i senzatetto potranno finalmente avere un medico di base a cui rivolgersi senza dover accedere ai Pronto soccorso della zona di riferimento. La ricerca futura dovrebbe concentrarsi sul rafforzamento degli interventi sanitari rivolti a questa categoria di persone fragili. Particolare attenzione”, ha concluso l’esponente pentastellata, “dovrebbe inoltre essere prestata in favore di tutti coloroche sono a rischio, come i consumatori di sostanze stupefacenti o i sofferenti mentali”.

Mercoledì, 15 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta