L'Avis di San Gavino parla ai bambini con il libro “Lucia e la Gente rossa” - LinkOristano
Iniziative

L’Avis di San Gavino parla ai bambini con il libro “Lucia e la Gente rossa”

Iniziativa per promuovere il valore della donazione del sangue

Briola e Abis
Eloisa Abis e Gianpietro Briola

San Gavino Monreale

Il testo è stato realizzato con la collaborazione di Chine Vaganti

L’Avis San Gavino Odv ha presentato “Lucia e la Gente rossa”, libro scritto e illustrato dall’associazione culturale Chine Vaganti e realizzato col patrocinio di Avis Nazionale Odv e Thalassa Azione Onlus. 

“È un progetto a cui teniamo particolarmente e di cui siamo molto orgogliosi”, ha commentato il presidente Diego Cotza, “è il frutto del lavoro di due anni e rappresenta i valori che abbiamo più a cuore, tra cui l’importanza del fare rete con altre realtà associative, elemento imprescindibile quando si parla di volontariato e si opera in una comunità”.

Ospite della presentazione il presidente di Avis Nazionale Odv Gianpietro Briola, intervenuto in videoconferenza. “Questo libro nasce per i bambini ma diventa uno strumento di divulgazione per gli adulti e di condivisione all’interno delle famiglie e in tutti i contesti formativi”, ha detto Briola. “È una storia che può apparire singolare ma in realtà è la storia di ogni volontario che con la propria sensibilità e le proprie parole, o silenziosamente con i propri gesti, svolge delle azioni straordinarie far del bene agli altri”.

Il volume sarà lo strumento principale del progetto “Impariamo a donare”, che coinvolgerà l’Istituto comprensivo Eleonora d’Arborea San Gavino-Sardara, con l’obiettivo di accendere nei lettori la curiosità e l’entusiasmo verso la cultura del dono.

“Abbiamo già portato avanti diverse attività di sensibilizzazione all’interno delle scuole”, ha proseguito Eloisa Abis, responsabile del progetto per Avis San Gavino Mondreale Odv e referente di Thalassa Azione Onlus, “ma finora ci siamo sempre rivolti agli istituti superiori. Con questo libro parliamo a bambini e bambine della scuola primaria. Per Thalassa Azione era importante raccontare la talassemia con gli occhi di una bambina vivace e curiosa come la protagonista Lucia”.

Per l’associazione culturale Chine Vaganti, che ha curato i testi e le illustrazioni, sono intervenuti gli autori Giacomo Putzu, Daniele Mocci, Marcello Lasio e Andrea Pau. “In questa storia e nelle realtà che abbiamo raccontato”, ha commentato Pau, “c’è l’entusiasmo che i volontari mettono in quello che fanno”. Presente anche l’autore della copertina, il fumettista Bruno Olivieri.

Molti spunti e riflessioni sono arrivati anche dalle persone che hanno partecipato all’incontro, tra cui esponenti delle istituzioni e del mondo associativo di San Gavino, della scuola e figure professionali coinvolte a più livelli nel mondo della donazione.

Lucia e la Gente rossa - Copertina

Lunedì, 13 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it.

commenta