Torna la neve sulla Sardegna: c'è un nuovo avviso della Protezione civile - LinkOristano
Maltempo

Torna la neve sulla Sardegna: c’è un nuovo avviso della Protezione civile

Allerta dalla mezzanotte e sino alle 10 di domattina

Ghiaccio Neve Strada
Foto archivio

Cagliari

Allerta dalla mezzanotte e sino alle 10 di domattina

Ancora maltempo sulla Sardegna. Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile – Settore Meteo ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per neve e gelate valido a partire dalla mezzanotte di oggi e sino alle 10 di domani, sabato 11 dicembre.

Dalle prime ore di domani e fino alla tarda mattinata si prevedono nevicate deboli sparse con accumuli al suolo a partire dalla quota di 800 metri. Potranno localmente verificarsi nevicate a quote inferiori e prossime ai 600 metri, in particolare sulla Sardegna Nord-Occidentale.

Alla diminuzione delle temperature notturne, inoltre, potranno conseguire locali gelate anche a quote collinari.

L’avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili sul portale web di Sardegna Ambiente.

La Protezione civile invita gli automobilisti alla massima prudenza, anche per via della possibile formazione di ghiaccio sulle strade, e a limitare gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale. Tra le raccomandazioni anche quella di non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.

Lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell’avviso, vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell’ordinanza n. 91 Prot n. CCA 0047173-P del 06.12.2012.

La popolazione è obbligata a seguire le norme di comportamento previste dal piano di Protezione civile del proprio comune, in particolar modo i soggetti impegnati in attività svolte nelle aree più a rischio (es. aziende agricole, agrituristiche e zootecniche, allevatori, ecc.), le persone che obbligatoriamente devono sottoporsi a cure mediche presso ospedali o coloro che hanno esigenza di essere vicino a centri di cura o punti nascita.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di carattere nevoso sono consultabili sul portale web di Sardegna Ambiente.

Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile – Settore Meteo ha inoltre emesso un avviso di condizioni meteo avverse anche per vento e mareggiate, valido a partire dalle 18 di oggi – venerdì 10 dicembre – e sino alle 14 di domani, sabato 11 dicembre.

Sulla Sardegna soffieranno venti da nord-ovest, che nelle fasce costiere settentrionale e occidentale potranno raggiungere anche l’intensità di burrasca. Nella notte lo stato del mare di Sardegna sarà molto agitato e fino a grosso al largo. Sulle coste esposte, in particolare quelle occidentali, saranno possibili mareggiate.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo motivo la Protezione civile invita a prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate ed evitando l’uso di imbarcazioni.

Venerdì, 10 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta