Rivive uno scorcio del centro storico, con "Save the traditional Cabras" - VIDEO - LinkOristano
Progetti

Rivive uno scorcio del centro storico, con “Save the traditional Cabras” – VIDEO

Oggi l’allestimento del verde, l’installazione di una pergola e di una pavimentazione ecosostenibile in via Cesare Battisti

via battisti cabras save the traditional cabras
Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

Cabras

Oggi al lavoro con il verde, una pergola e la pavimentazione ecosostenibile in via Cesare Battisti

Si chiuderà domani, mercoledì 8 dicembre, il progetto patrocinato dal Comune di Cabras “Save the traditional Cabras”, workshop internazionale per il recupero ambientale e culturale dello spazio urbano, promosso dall’associazione culturale SinisTerrae e diretto dall’architetto torinese Luciano Pia, fra i più sensibili all’argomento di un restauro in linea con il contesto e i materiali originari.

Uno scorcio di Cabras si è trasformato negli ultimi giorni in una fucina di talenti che hanno operato in sinergia con i proprietari delle abitazioni per attuare il consolidamento strutturale, il ripristino degli intonaci, la finitura e le decorazioni della parte esterna di una decina di case storiche in via Cesare Battisti, una delle strade che collegano il centro abitato alla laguna.

I lavori nel cantiere prevedono oggi l’allestimento del verde, l’installazione di una pergola e di una pavimentazione ecosostenibile.

via battisti cabras save the traditional cabras bis
Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

Sono parte integrante del progetto, che ha visto la partecipazione della Confartigianato, gli studenti di Architettura del Politecnico di Torino.

A conclusione del workshop, domani – mercoledì 8 dicembre – a partire dalle ore 9 si terrà una tavola rotonda presso la struttura ricettiva Limòlo in via Battisti a Cabras, in occasione della quale sarà allestita una mostra con l’esposizione degli elaborati grafici prodotti per gli interventi, come proposta di un modello di riferimento per un recupero diverso del vivere a Cabras.

L’associazione fotografica Dyaphrama Oristano proietterà le immagini del reportage realizzato durante i lavori.

Il progetto era stato presentato nei giorni scorsi nella sede del Consorzio Uno di Oristano.

Martedì, 7 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it.

Più informazioni
leggi anche
cabras facciate 8
Workshop
Così rinasce il centro storico di Cabras, tra i colori della tradizione e non solo – FOTO
commenta