Mandorli e ulivi a Baressa, il Comune distribuisce nuove piante - LinkOristano
Colture

Mandorli e ulivi a Baressa, il Comune distribuisce nuove piante

Domande entro il 13 dicembre anche per agrumi e fruttifere di stagione

Generico dicembre 2021
Un mandorlo in fiore, immagine consueta nelle campagne di Baressa

Baressa

Domande entro il 13 dicembre anche per agrumi e fruttifere di stagione

Il Comune di Baressa anche quest’anno distribuirà gratuitamente piante di mandorlo, ulivo, agrumi e altre fruttifere stagionali, da piantare nelle campagne attorno al paese. L’avviso è stato pubblicato sull’albo pretorio e le richieste potranno essere presentate fino alle 12 del 13 dicembre.

I cittadini interessati dovranno compilare la domanda (il modulo si può scaricare dal sito o ritirare nell’ufficio della polizia locale) e allegare la planimetria del terreno – nel comune di Baressa – dove saranno messe a dimora le piante.

Le assegnazioni saranno rapportate all’estensione dei terreni e avverranno per lotti minimi di 10 piante per mandorle e ulivo, e di 5 piante per gli agrumi e le fruttifere di stagione. Il limite massimo è di 50 piante per tutte le essenze.

Se le richieste dovessero superare il numero delle piante disponibili, le assegnazioni saranno proporzionalmente ridotte e sarà data priorità ai nuclei familiari che possiedono non più di 300 piante (considerando mandorlo, ulivo, agrumi e fruttifere stagionali).

L’iniziativa dell’amministrazione comunale di Baressa si ripete da tempo: anche lo scorso anno aveva avuto un buon risultato. “Nel 2020 sono state donate dal Comune circa 300 piante”, conferma il sindaco Mauro Cau, “soprattutto di mandorlo, che si conferma la pianta primaria nel nostro territorio”.

“Lo scorso anno la pandemia aveva fatto saltare la tradizionale sagra della mandorla”, conclude il sindaco, “ma questo anno ci sono per ora le premesse per organizzarla nuovamente”.

Martedì, 7 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta