Commercio locale ancora in crisi: parte la campagna #ComproSottoCasa - LinkOristano
Iniziativa

Commercio locale ancora in crisi: parte la campagna #ComproSottoCasa

Iniziativa di Confcommercio: nei primi 9 mesi dell'anno in provincia hanno cessato l'attività 129 imprese del commercio e 34 nel settore della ristorazione

Compro sottocasa - Confcommercio - invito acquisti locali
La locandina

Oristano

Anche quest’anno, in vista del Natale, la Confcommercio lancia la campagna social “#ComproSottoCasa perché mi sento a casa”, che mira a valorizzare l’importanza degli acquisti nei negozi di vicinato.

Un invito che assume maggiore importanza se di considerano i dati diffusi dalla Confederazione delle imprese della provincia di Oristano, secondo cui nei primi nove mesi di quest’anno hanno cessato l’attività 129 imprese del commercio e 34 nel settore della ristorazione.

Non hanno colmato le perdite le imprese nate: 65 nel commercio e 26 nei servizi di alloggio e ristorazione. I saldi sono negativi: -64 nel commercio e -8 nei servizi di ristorazione.

Confcommercio, ha ideato uno spot imperniato sui concetti di comodità, bellezza, sicurezza, accoglienza e fiducia, gli stessi valori che ritroviamo quotidianamente nei negozi di fiducia delle nostre città. L’intento è far rivivere le città e diffondere il calore della socialità.

Nando Faedda - Presidente Unioncamere Sardegna
Nando

“Tutelare i consumi locali vale tanto sia per il consumatore che li sceglie, sia per il sistema economico e sociale in cui viviamo”, commentano da Confcommercio Oristano. “Si parla tanto di desertificazione urbana e abbandono dei piccoli centri, comprare #sottocasa è un gesto concreto che ognuno di noi può fare per tutelare la qualità di vita del territorio in cui vive e lavora.

“Speravamo che questo Natale avrebbe archiviato definitivamente l’emergenza sanitaria e avrebbe aperto le porte ad un 2022 di crescita e serenità. Purtroppo la recrudescenza della pandemia, i rischi dell’inflazione e l’incertezza dei prossimi mesi ci fanno essere prudenti. Ma questo non esclude che le famiglie abbiano la voglia e il desiderio di trascorrere un Natale fatto anche di normalità. Un Natale di tradizione, sane abitudini e certezze”, conclude il presidente di Confcommercio, Nando Faedda”. Per questo motivo è importante promuovere gli acquisti nei negozi di vicinato aiutando le attività che animano le città e danno lavoro a molte persone”.

Martedì, 7 dicembre 2021

Più informazioni
commenta