Busachi raddoppia l'offerta museale: in mostra i dipinti di Figari e le fotografie di Pellis - LinkOristano
Cultura

Busachi raddoppia l’offerta museale: in mostra i dipinti di Figari e le fotografie di Pellis

Il Museo del Costume tradizionale e della Lavorazione del lino trasloca a Su Collegiu

Busachi - costume
Una delle teche con l'abito tradizionale femminile al Museo di Busachi

Busachi

Il Museo del Costume tradizionale e della Lavorazione del lino trasloca a Su Collegiu

Busachi si prepara a raddoppiare l’offerta museale. Al Museo del Costume tradizionale e della Lavorazione del lino si aggiungerà – nelle prossime settimane – una esposizione museale con le opere pittoriche di Filippo Figari e gli scatti del filologo Ugo Pellis.

“La nuova esposizione troverà spazio nella sede di Cunventu”, spiega l’assessora alla Cultura, Angela Saba, “dove il pittore aveva il proprio atelier durante la permanenza nel nostro paese, dal 1912 al 1914, per realizzare tra le altre la famosa trilogia de ‘Il matrimonio in Sardegna’, esposta nella sala dei matrimoni del municipio di Cagliari”.

“Di Ugo Pellis, filologo che visitò il nostro paese nel 1934 e realizzò 37 fotografie, ospiteremo una selezione di immagini”, continua l’assessora Saba.

Busachi - ritratto di donne che indossano il costume delle occasioni festive- Fondo Fotografico Ugo Pellis
Ritratto di donne che indossano il costume delle occasioni festive - Fondo fotografico Ugo Pellis

Il museo che raccoglie la collezione di costumi tradizionali di Busachi, lino e strumenti per la sua lavorazione, telai e prodotti finiti, quindi, lascerà spazio alla nuova offerta culturale, per trovare casa a Su Collegiu, il Convento domenicano.

“Abbiamo già trasferito le teche con i costumi”, aggiunge Angela Saba, “nella struttura della Chiesa sconsacrata di San Domenico dovrà essere realizzato un impianto elettrico ad hoc che valorizzi le opere. Lo ha curato un esperto e a breve partiranno i lavori”.

Qualche intervento dovrà essere realizzato anche a Su Collegiu, nuova sede del Museo del Costume: “Stiamo lavorando per risolvere qualche criticità”, conferma l’assessora, “legata in particolare alla chiusura della struttura protratta per due anni”.

Busachi - pittura Filippo Figari
Opera di Filippo Figari

“I due musei saranno aperti in contemporanea”, annuncia il vicesindaco del paese, Lino Cordella.

L’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Orrù lavora anche per la gestione delle due esposizioni: “Faremo in modo di renderli fruibili il maggior tempo possibile”, sottolinea l’assessora alla Cultura.

Tra gli intenti futuri anche quello di ampliare l’esposizione: “Il costume di Busachi presenta diverse varianti che vorremo far conoscere ai visitatori”, conclude Angela Saba.

Busachi museo 3
Il costume tradizionale di Busachi in esposizione al Museo

Martedì, 7 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

 

Più informazioni
commenta