Obiettivo su 50 sindaci per raccontare la ricchezza dei piccoli comuni - LinkOristano
Testimonianze

Obiettivo su 50 sindaci per raccontare la ricchezza dei piccoli comuni

Sabato a Villa Verde il Consorzio Due Giare inaugura l’esposizione video-fotografica “Atlanti. Tracce di identità”

Progetto Atlante - sindaci
Un fotogramma tratto dalla videointervista a Gionata Petza, sindaco di Asuni

Villa Verde

Sabato il Consorzio Due Giare inaugura l’esposizione video-fotografica “Atlanti. Tracce di identità”

Raccontare il lavoro silenzioso e quotidiano delle fasce tricolori nei piccoli comuni della Sardegna è l’idea iniziale, ma l’esposizione video-fotografica “Atlanti. Tracce di identità” – che sarà inaugurata sabato 11 dicembre alle 16 nel centro culturale “Move The Box” di Villa Verde – è un’occasione per conoscere meglio cinquanta realtà che meritano attenzione. Immagini e testimonianze filmate mettono assieme tanti ex sindaci e qualcuno che è ancora (o di nuovo) in municipio.

“L’impegno profuso da noi amministratori locali rischia spesso di essere non compreso e conosciuto abbastanza”, spiega Lino Zedda, presidente del Consorzio turistico Due Giare, che ha sostenuto il progetto dell’associazione culturale Su Palatu Fotografia. “Questa mostra ci aiuterà in questo intento, ma accenderà anche i riflettori sull’immenso patrimonio archeologico, ambientale, storico, architettonico e fatto di tradizioni delle nostre piccole comunità”.

Nel centro culturale di Villa Verde sono stati sistemati 50 monitor ed esposte tante fotografie per presentare il lavoro fatto poco meno di dieci anni fa da Salvatore e Vincenzo Ligios. “Lavoro che prende il titolo dal personaggio mitologico Atlante”, ha spiegato lo stesso Salvatore Ligios, presidente di Su Palatu, “e rappresenta, appunto, un omaggio all’opera quotidiana e spesso dimenticata degli amministratori dei piccoli comuni della Sardegna”.

Evidente il legame con il progetto culturale pubblicato nel 1999 “Facce di sardi”, un’indagine fotografica attraverso i ritratti di una piccola parte dei protagonisti di varie realtà culturali attive nell’isola negli anni novanta.

Progetto Atlante - sindaci
Biagino Atzori, sindaco di Sini

Nell’esposizione si ascolteranno dunque le voci di sindaci e amministratori di cinquanta comuni sotto i 600 abitanti. “Una galleria di ritratti di sindaci, testimoni oculari di ricchezze culturali e identitarie degne di attenzione”, ha proseguito Ligios. “Oltre ai miei scatti fotografici, ci sono anche le interviste video in presa diretta realizzate dal videomaker Vincenzo Ligios”.

Progetto Atlante - sindaci
Silvio Manca, ex sindaco di Bidonì

Ecco i paesi coinvolti: Aidomaggiore, Albagiara, Allai, Armungia, Assolo, Asuni, Baradili, Bessude, Bidonì, Birori, Boroneddu, Borutta, Bulzi, Curcuris, Elini, Esporlatu, Flussio, Genoni, Goni, Gonnoscodina, Ittireddu, Las Plassas, Lei, Loculi, Lodine, Martis, Modolo, Monteleone Rocca Doria, Nughedu Santa Vittoria, Onanì, Osidda, Pau, Pompu, Sagama, Semestene, Senis, Sennariolo, Setzu, Simala, Sini, Siris, Soddì, Tadasuni, Tiana, Tinnura, Ula Tirso, Ussaramanna, Villa Sant’Antonio, Villa Verde, Villanova Truschedu.

Progetto Atlante - sindaci
Lino Zedda, presidente del Consorzio e fino a qualche mese fa sindaco di Baradili

“Ci sono anche nove dei nostri tredici comuni”, sottolinea il presidente del Consorzio turistico Lino Zedda: “dunque una mostra nella mostra, che riguarda direttamente il territorio del Due Giare. Un altro racconto, che ci aiuterà a promuovere e a far conoscere meglio la nostra zona”.

Progetto Atlante - sindaci
L'ex sindaco di Sennariolo, Francesco Paolo Angioi

All’inaugurazione saranno presenti fra gli altri il sindaco di Villa Verde Sandro Marchi, il presidente del Consorzio e i due autori del progetto culturale (sostenuto anche dagli sponsor Vigne Serrau e Soter editrice). La grafica è di Francesco Sogos.

Sabato la mostra potrà essere visitata fino alle 20. Poi aperture ogni domenica (12, 19, e 26 dicembre, 2 e 9 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), più giovedì 6 gennaio, con gli stessi orari.

Lunedì 6 dicembre 2021

commenta