Il Parco Inclusivo di Arborea, un bel progetto realizzato da Nuova Prima per conto del Comune - LinkOristano
Ambiente

Il Parco Inclusivo di Arborea, un bel progetto realizzato da Nuova Prima per conto del Comune

L'area è già diventata un punto di riferimento della comunità

Arborea - Parco - estate 2021
Giochi al parco questa estate

Arborea

L’area è già diventata un punto di riferimento della comunità

Inaugurato a fine luglio, è diventato già dai mesi estivi la tappa obbligata per giovani, bambini, anziani e famiglie di Arborea, ma anche dei comuni vicini. Il nuovo Parco Inclusivo, realizzato tra via San Domenico Savio e via dei Pionieri, si è subito caratterizzato per il suo aspetto innovativo e vivace; per le quaranta diverse specie di alberi che lo animano; per l’area giochi, dotata di attrezzatura fissa, pensata per i più piccoli; per l’area fitness, dov’è possibile praticare attività fisica in tranquillità e, infine, per i due  spazi  dove gli amici a quattro zampe possono correre in libertà. 

A realizzare il Parco Inclusivo è stata la società oristanese Nuova Prima srl, leader in Sardegna nei servizi di igiene ambientale sia pubblica che privata, che ha completato l’opera in appena quattro mesi e nel rispetto  del progetto, messo a punto dagli architetti dello studio associato Beraldo & Marras, di Bortigali, a cui è stata affidata  anche la direzione dei lavori.

Inserito all’interno della Programmazione territoriale 2014-2020, l’intervento è stato finanziato con 170mila euro, ed è stato realizzato anche grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale di Arborea guidata dalla sindaca Manuela Pintus e l’Unione dei Comuni del Terralbese.

Manuela Pintus 1
Manuela Pintus

Su un lato del parco c’è una cabina dell’Enel che appena possibile diventerà più allegra e colorata, come spiega Manuela Pintus: “Pensiamo di coinvolgere le scuole locali e chiedere agli studenti di realizzare un disegno o un murale per decorare la cabina elettrica, come si è fatto in altri comuni dell’Oristanese”. 

“Si tratta di uno spazio innovativo”, prosegue la sindaca Manuela Pintus, “ampiamente alberato, dotato di illuminazione autonoma, cestini porta rifiuti, un pozzo ed un impianto di irrigazione. Un’area  nella quale è piacevole non solo sedersi per contemplare il verde circostante, ma soprattutto svolgere attività fisica e promuovere una forma di aggregazione alla misura di tutti”.

Arborea - Parco - estate 2021 2
Il parco di Arborea nei mesi scorsi

Lunedì, 6 dicembre 2021

(Informazione promozionale)

 

 

Più informazioni
commenta