Coronavirus, la variante Omicron è già sbarcata in Sardegna - LinkOristano
Primo caso

Coronavirus, la variante Omicron è già sbarcata in Sardegna

Conferma dal  laboratorio dell’Aou di Sassari che ha analizzato il tampone del passeggero arrivato dal Sud Africa

Tamponi Covid laboratorio Azienda ospedaliera Universitaria Sassari
Foto Aou Sassari

Sassari

Conferma dal  laboratorio dell’Aou di Sassari che ha analizzato il tampone del passeggero arrivato dal Sud Africa

È arrivata anche in Sardegna la variante Omicron del coronavirus. Lo ha confermato il sequenziamento fatto dal laboratorio di Microbiologia e virologia dell’Aou di Sassari sul tampone del passeggero arrivato nei giorni scorsi ad Alghero, di ritorno da un viaggio in Sud Africa.

Il risultato è arrivato nella tarda serata di ieri ed è stato subito comunicato all’Assessorato regionale e all’Istituto superiore di Sanità.

“Dalle analisi effettuate dalla nostra struttura”, fa sapere il professor Salvatore Rubino, direttore del laboratorio, “è emerso che si tratta, appunto, della variante B.1.1.529, denominata Omicron”.

“La sequenza che abbiamo eseguito”, continua, “è stata caricata sulla piattaforma dell’Istituto superiore di Sanità per la sorveglianza genomica delle varianti di Sars-CoV2 (I-Co-Gen), che consente di segnalare le sequenze di particolare interesse”.

Quello registrato dal laboratorio di Microbiologia dell’Aou di Sassari è il primo caso di variante Omicron individuato nell’Isola.

Le indagini alla ricerca delle varianti del coronavirus proseguono anche in questi giorni. Oggi, infatti, è la giornata della sorveglianza che l’Istituto superiore di Sanità ha fissato per tutta l’Italia. Tutti i laboratori di microbiologia e virologia accreditati, così come quello dell’Aou di Sassari, partecipano con l’analisi e il sequenziamento di alcuni tamponi per verificare la diffusione delle varianti sul territorio nazionale.

Lunedì, 6 dicembre 2021

commenta