Donazioni nei market e nelle piazze di Cabras con il "Natale per tutti" - LinkOristano
Solidarietà

Donazioni nei market e nelle piazze di Cabras con il “Natale per tutti”

Comune e associazioni di volontariato raccolgono alimentari e prodotti di prima necessità

Generico dicembre 2021
Un anno fa il Natale solidale aveva dato una mano a 116 famiglie di Cabras

Cabras

Comune e associazioni di volontariato raccolgono alimentari e prodotti di prima necessità

Deve essere Natale per tutti. Ne è convinta a Cabras l’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Abis, che per il quarto anno chiama all’azione i cittadini con una raccolta di generi alimentari e prodotti di prima necessità.

A partire da mercoledì 8 dicembre e fino a lunedì 20, tutti sono invitati dare un contributo per sostenere le famiglie in difficoltà.

Quest’anno saranno attivi più punti di raccolta. È possibile contribuire nei supermercati e nei minimarket, acquistando dei prodotti e depositandoli nei punti predisposti all’interno dei negozi, ma sono previsti dei banchetti anche nelle piazze del centro e nei plessi dell’Istituto comprensivo.

“È un’iniziativa alla quale siamo molto legati, in quanto esprime il senso più vero dell’essere comunità”, ha detto l’assessora alle Politiche sociali, Laura Celletti. “Il mutuo aiuto fra i cittadini è quanto di più edificante si possa realizzare. A giovarne sono le famiglie meno abbienti, che ricevono quel di più che non avrebbero potuto acquistare. Ma anche chi dona si sente rigenerato nell’azione del buon agire solidale”.

L’iniziativa è supportata dai ragazzi della Consulta Giovani, dalle associazioni di volontariato Anteas e Vincenziane Sacro Cuore e dalla Caritas parrocchiale, che da anni operano in collaborazione con la parrocchia a sostegno alle famiglie con disagio economico.

“La collaborazione delle associazioni è fondamentale per raggiungere un buon risultato”, ha commentato il consigliere comunale delegato all’associazionismo e al volontariato, Ferdinando Sechi. “Le volontarie conoscono bene il tessuto sociale del paese perché quotidianamente sono attive al suo interno e in collaborazione con il Servizio sociale comunale riescono a raggiungere anche chi non chiede aiuto ma ne ha estremamente necessità”.

La distribuzione dei prodotti raccolti sarà fatta entro la vigilia di Natale sulla base di un elenco stilato dal Servizio sociale comunale e dalle volontarie delle associazioni.

Lo scorso anno la solidarietà a Cabras aveva raggiunto 116 famiglie, che erano riuscite a vivere un Natale più sereno grazie alle tante donazioni dei cittadini.

Generico dicembre 2021
La locandina distribuita dal Comune

Sabato, 4 dicembre 2021

Più informazioni
commenta