Smartphone d’oro 2021 alla Aou di Cagliari, campione d'Italia nella comunicazione - LinkOristano
Sanità pubblica

Smartphone d’oro 2021 alla Aou di Cagliari, campione d’Italia nella comunicazione

Un efficiente sistema digitale e la presenza sui social garantiscono agli utenti risposte in tempo reale

Generico dicembre 2021
La premiazione dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, a Roma

Roma

Un efficiente sistema digitale e la presenza sui social garantiscono agli utenti risposte in tempo reale

L’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha vinto il premio per la miglior comunicazione pubblica digitale in Italia. Il riconoscimento, lo Smartphone d’oro, è istituito da PA Social (l’associazione nazionale di comunicazione pubblica e informazione digitale) ed è stato consegnato in una cerimonia a Roma, nella sala del Commendatore in via Santo Spirito, nella storica sede della Asl 1, sotto le mura vaticane.

Il premio ha valutato la nomination di 60 enti tra cui ministeri, Regioni, Comuni, Università, Asl, ospedali e Fondazioni. Le esperienze di comunicazione sono state sottoposte al vaglio di una giuria di super esperti della comunicazione ma anche di una giuria popolare. Ha vinto la strategia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, con una comunicazione integrata, che mette insieme tradizione e innovazione, con una fortissima presenza sui social.

L’ultimo progetto dell’Aou di Cagliari è l’Ufficio relazioni con il pubblico digitale (a cui ha contribuito anche Fondazione di Sardegna): è il primo del genere in Italia e garantisce ai cittadini risposte in tempo reale, 7 giorni su 7, h24: basti pensare che dal 1° gennaio al 30 novembre 2021 l’Urp dell’Aou di Cagliari ha ricevuto e dato risposte immediate a 22.059 segnalazioni e richieste di informazioni arrivate sia sui social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Whatsapp) sia con i mezzi tradizionali (presenza, telefono, mail e pec).

Tutte queste conversazioni finiscono in un unico sistema, che permette agli operatori e alle operatrici di dare assistenza ai pazienti davvero in tempi rapidissimi risolvendo subito ogni problema e consente all’Azienda di intervenire efficacemente per risolvere le maggiori criticità.

“Siamo molto contenti di questo riconoscimento”, ha detto Agnese Foddis, commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. “Da anni la nostra azienda ha una vocazione all’innovazione e ai social. Per noi la comunicazione è strategica: ci consente di dialogare quotidianamente con i cittadini, rafforzando il rapporto e il legame di fiducia tra i pazienti e azienda. E non solo ci permette di intervenire subito per risolvere i problemi che possono sorgere, ma è anche uno strumento importante di governance».

I social, insomma, vengono utilizzati dalla Aou di Cagliari per raccontarsi e dialogare ogni giorno con i cittadini. “Un lavoro importante”, dice Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e relazioni esterne, “fatto da uno staff di professionisti della comunicazione. Siamo presenti su tutti i social e i numeri ci premiano su Facebook (con quasi 23mila followers), Instagram (circa 9 mila), Twitter, Linkedin, Youtube, Whatsapp e Telegram. Tutto questo grazie a un grande lavoro e agli investimenti che l’azienda mette in campo ogni giorno per sostenere un’attività fortemente apprezzata dai cittadini”.

Venerdì, 3 dicembre 2021

commenta