La nascita di Arborea, da un fango fertile. Due incontri su una ricerca diventata libro e dvd - LinkOristano
Cultura

La nascita di Arborea, da un fango fertile. Due incontri su una ricerca diventata libro e dvd

L'opera di Alessandro Mignone sabato al teatro dei Salesiani e martedì all'UNLA di Oristano

Generico dicembre 2021
La locandina dell'incontro di sabato ad Arborea

Arborea

L’opera di Alessandro Mignone sabato al teatro dei Salesiani e martedì all’UNLA di Oristano

Doppia presentazione – sabato 4 dicembre ad Arborea e martedì 7 dicembre a Oristano – per il progetto editoriale “De limo fertilis resurgo” di Alessandro Mignone, archivista e ricercatore storico.

“Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione dei volontari della Biblioteca comunale di Arborea, con la collaborazione dell’Università di Padova”, ha ricordato la sindaca Manuela Pintus. “Era stato avviato nel 2018 in occasione delle celebrazioni del centenario della fondazione della Società Bonifiche Sarde e dei novant’anni dalla nascita del Villaggio Mussolini, oggi Comune di Arborea.

Con la ricerca di Alessandro Mignone è stata realizzata una raccolta, anche visiva, di testimonianze delle persone che già tra il 1928 e il 1933 abitavano questi luoghi, agli albori dell’opera di bonifica. Le interviste sono accompagnate dalla voce narrante della giovane Andrea Sofia Filippini e dalle musiche di Benedetta Conte.

L’opera – in cui soggetto, ricerca e regia sono state curate dall’autore, con riprese e montaggio di Virgilio Alfano – è stata pubblicata nella duplice forma del libro e del video su dvd.

Il cofanetto era stato presentato in anteprima alla comunità di Arborea nel 2019 e stampato nel 2020.

Primo appuntamento domani, sabato 4 dicembre, alle 18.30 nel teatro dei Salesiani di Arborea. Dopo l’introduzione affidata a Bruno Visentin, Alessandro Mignone dialogherà con Anna Maria Capraro. L’incontro permetterà anche di salutare e ringraziare i veri protagonisti, i testimoni, alcuni dei quali non sono più tra noi.

La presentazione sarà replicata con lo stesso format martedì 7 dicembre, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano. Per entrambi gli incontri, si può partecipare solo con il Green pass e la mascherina.

Venerdì, 3 dicembre 2021

Più informazioni
commenta