Al Don Deodato Meloni arriva l’open week: settimana del sorriso con famiglie e studenti - LinkOristano
Scuola

Al Don Deodato Meloni arriva l’open week: settimana del sorriso con famiglie e studenti

Coinvolti gli indirizzi Odontotecnico e Servizi socio sanitari

Open Day Don Deodato Meloni

Oristano

Coinvolti gli indirizzi Odontotecnico e Servizi socio sanitari

Parte lunedì 6 dicembre la “Settimana del sorriso” all’Istituto Don Deodato Meloni di Oristano. Gli indirizzi di studio Odontotecnico e Servizi socio sanitari organizzano una serie di eventi che si terranno nei laboratori della sede di viale Armando Diaz, a Oristano.

Per l’occasione nei giorni indicati la scuola rimarrà aperta fino alle 18, con la possibilità di visitare l’istituto e conoscere le proposte dei due indirizzi di studio.

Per tutta la settimana si terranno seminari e conferenze con enti e associazioni di cooperazione internazionale, esperti esterni di settore legati ai due indirizzi di studio, nei quali verranno trattate tematiche legate all’educazione civica, educazione alimentare, approfondimenti legati alla digitalizzazione nei laboratori odontotecnici.

Sarà inoltre l’occasione per proseguire i lavori del progetto interno “Odontotecnica sociale”, durante il quale gli studenti realizzano e donano protesi dentali ai pazienti indigenti segnalati dalla Caritas Diocesana di Oristano.

Si parte lunedì mattina con la presentazione affidata ai docenti Marco Dessì ed Enzo Melis, che racconteranno la loro esperienza di cooperazione internazionale per lo sviluppo economico e sociale nello Sri Lanka.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, professor Melis terrà una lezione sull’uso sicuro delle sostanze chimiche lei laboratori odontotecnici, mentre nel laboratorio di metodologie operative la professoressa Gabriella Mazzette realizzerà, insieme agli studenti del corso servizi socio sanitari, delle creazioni natalizie che serviranno per una raccolta fondi da destinare alla Caritas.

Nel pomeriggio di martedì 7 dicembre la professoressa Roberta Scarpa, docente di Disegno e modellazione del corso odontotecnico, racconterà l’evolversi della professione col seminario “Odontotecnica 2.0”, mentre sono previste attività di animazione e ludoteca nel laboratorio di metodologie operative con la professoressa Antonella Sigurani.

Giovedì 9 dicembre sarà presente nel laboratorio un professionista del settore, l’odontotecnico Marco Vargiu, che illustrerà insieme al professor Nicola Serra il sistema cad/cam in odontotecnica.

La professoressa Stefania Cocco terrà invece un seminario legato all’educazione alimentare, mentre le professoresse Daniela Vacca e Paola Coa proporranno un mini-stage intitolato: “Alla scoperta del proprio stile di apprendimento”.

Si chiude venerdì 10 dicembre con il progetto “Odontotecnica sociale”, nel quale il dottor Sebastiano Mele illustrerà alcuni aspetti legati alle fasi di realizzazione di una protesi mobile, in particolare legati alla presa dell’impronta. La professoressa Stefania Cocco terrà invece un seminario legato all’educazione alimentare.

Per ulteriori informazioni o prenotazioni rivolgersi al docente Mauro Porcu, al numero 340 753 4204. Per partecipare alle attività dell Settimana del sorriso è necessario possedere il Green Pass.

Locandina completa Open Week Don Deodato Meloni

Venerdì, 3 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta