Osservare i fenicotteri nelle zone umide dell'Oristanese, per una ricerca della Lipu - LinkOristano
Natura

Osservare i fenicotteri nelle zone umide dell’Oristanese, per una ricerca della Lipu

Bastano un cannocchiale, un binocolo o una macchina fotografica per leggere le sigle sugli anelli identificativi

Osservatori in azione - Foto Lipu Oristano
Osservatori in azione - Foto Lipu Oristano

Oristano

Bastano un cannocchiale, un binocolo o una macchina fotografica per leggere le sigle sugli anelli identificativi

La Lipu di Oristano organizza un’attività di citizen science, avente come obiettivo la lettura degli anelli identificativi sulle zampe dei fenicotteri che sostano nelle zone umide della provincia. L’iniziativa è in programma a partire da domani, venerdì 3 dicembre, fino a mercoledì 8.

La citizen science (scienza dei cittadini) è un’attività che può essere svolta da chiunque, anche senza specifiche competenze nell’osservazione dell’avifauna, e fornisce importanti informazioni ai ricercatori.

La Lipu distribuirà ai partecipanti tutte le informazioni necessarie: in sostanza dovranno leggere con un cannocchiale o fotografare con un teleobiettivo gli anelli colorati in Pvc che i fenicotteri portano alla zampa.

Attraverso la lettura degli anelli identificativi si otterranno informazioni sulla migrazione dei fenicotteri e sulla loro età, da mettere in rapporto alla colorazione del piumaggio.

Il codice sull’anello comprende in genere lettere e numeri, ma a volte possono essere presenti anche altri simboli. È importante fare molta attenzione nella lettura e riportare in modo corretto la sigla dell’anello.

La Lipu sottolinea che i fenicotteri non dovranno essere disturbati per nessun motivo. Ognuno è libero di recarsi in qualunque località in un giorno a sua scelta, compreso tra le date indicate. Ai partecipanti sarà consegnata una scheda di rilevamento e verranno spiegate le modalità di registrazione degli avvistamenti.

Per partecipare sarà sufficiente segnalare l’adesione alla casella mail oristano@lipu.it, scrivendo come oggetto “Lettura anelli”. Si prega di segnalare se la lettura degli anelli verrà effettuata con teleobiettivo o con un’altra strumentazione ottica (cannocchiale/binocolo). Chi parteciperà a tutte le giornate riceverà in dotazione un potente cannocchiale.

Martedì 7 dicembre ci sarà invece il Feni Day, la Giornata del Fenicottero. L’appuntamento sarà dedicato al censimento del fenicottero rosa per poter acquisire un dato certo sulla consistenza numerica di questa specie divenuta simbolo del territorio. In questo caso l’evento sarà gestito da censitori esperti.

Giovedì, 2 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it.

Più informazioni
commenta